home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.670.755 visualizzazioni ]
27/01/2012 15.26.32 - Articolo letto 3840 volte

Un nuovo traguardo per AVIS e l’Università degli Studi di Basilicata

Un particolare della sede universitaria AVIS Un particolare della sede universitaria AVIS
Angolo di attesa della sede universitaria AVIS Angolo di attesa della sede universitaria AVIS
Media voti: Un nuovo traguardo per AVIS e l’Università degli Studi di Basilicata - Voti: 0
Attivo a Matera il secondo info point sanitario/centro di raccolta all’interno del polo universitario
Matera Sabato 28 gennaio alle ore 9,00 in via Lazazzera a Matera presso la Facoltà di Architettura, sarà inaugurato il secondo info point AVIS Basilicata, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Basilicata così come previsto dal Protocollo d’intesa firmato nel  2007.

Il Protocollo riguarda cinque ambiti di intervento nei quali AVIS Basilicata e l’Università degli Studi di Basilicata si sono impegnate ad operare, ovvero: educazione alla convivenza civile, sociale e solidale, in coerenza con i programmi e le attività previste dall’UniBas; sensibilizzazione alla promozione del dono dei sangue; informazione e formazione sulle problematiche ematiche; ricerca e studio di iniziative che favoriscono la pratica dei volontariato e infine raccolta di sangue.

Il protocollo prevede anche l’attivazione di due centri di informazione e raccolta presso l’Università di Basilicata: uno a Potenza, inaugurato il 4 dicembre 2007 e che ha già raggiunto risultati importanti, il secondo all’interno del polo universitario di Matera, che sarà inaugurato sabato in occasione dell’assemblea comunale AVIS Matera e della visita del Prof. Giuliano Grazzini, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale del Sangue; con questo evento il percorso comune che AVIS e l’Università degli studi hanno cominciato da 5 anni raggiunge un traguardo molto importante nella diffusione e nella condivisione di valori e buone pratiche.  

Attraverso questa iniziativa AVIS Basilicata intende promuovere con valori ed esempi una cittadinanza responsabile, in modo che, attraverso l’esperienza degli studenti possa venire sollecitata la partecipazione alla vita sociale ed alla solidarietà.

All’interno del polo universitario saranno organizzate giornate di raccolta sangue secondo un programma prestabilito utilizzando personale medico e paramedico AVIS qualificato e strumenti e strutture autorizzate. L’info point AVIS però è un vero e proprio presidio sanitario a disposizione di tutti gli studenti, donatori e non, un luogo al quale rivolgersi non solo per conoscere le dinamiche della donazione ma anche per chiedere al personale medico informazioni utili in ambito socio-sanitario.

Anche questo centro, così come quello nell’Università di Macchia Romana a Potenza, ha i requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi per le attività trasfusionali approvati durante la Conferenza Stato Regioni del 16 dicembre 2010 e costituisce uno strumento di riferimento importante per tutto il sistema sangue, in grado di garantire la puntuale e costante attenzione al donatore, la miglior qualità della donazione e la massima sicurezza della trasfusione.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi