home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.515.494 visualizzazioni ]
27/01/2012 15.04.21 - Articolo letto 3407 volte

De Filippo: La Memoria per combattere tutti gli estremismi e le intolleranze

Incontro POFESR Regione - Province - Comuni Incontro POFESR Regione - Province - Comuni
Media voti: De Filippo: La Memoria per combattere tutti gli estremismi e le intolleranze - Voti: 0
L’intervento del Presidente della Regione in occasione della commemorazione effettuata a Potenza alla presenza del presidente della Camera on. Gianfranco Fini
Basilicata “La memoria è viva quando è fermento per evitare che gli sbagli del passato possano ripetersi in futuro. E se quando si indica la luna non ci si vuole fermare a guardare il dito, è chiaro che la tragedia della shoah ci mette in guardia da tutti gli estremismi e tutte le intolleranze, e non ha i contorni di un processo che pretende oggi di indicare buoni e cattivi”. Lo ha sostenuto il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, intervenendo alle celebrazioni per la Giornata della Memoria a Potenza che hanno visto la partecipazione del presidente della Camera dei Deputati, on. Gianfranco Fini.
“Quello della shoah – ha aggiunto - è stato un crimine consumato da parte dell’umanità contro altra parte dell’umanità, e quindi non è questione limitata al mondo ebraico. Se vogliamo fare veramente tesoro del passato e utilizzarlo come lente per leggere i pericoli potenziali del futuro, abbiamo il dovere di sgombrare la mente da pregiudizi e preconcetti, leggere il fatto storico e piangerne i drammi, ma anche di evitare strumentalizzazioni che possano distogliere dalla vera portata che ci consegnano quelle tragiche vicende storiche”.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi