home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.230.006 visualizzazioni ]
29/05/2009 13.29.19 - Articolo letto 6634 volte

La fontana senza acqua

La fontana senza acqua (foto martemix) La fontana senza acqua (foto martemix)
Media voti: La fontana senza acqua - Voti: 0
Da mesi non funziona
di LUCA BRAIA
Matera

Sono mesi ormai che la fontana di Piazza Vittorio Veneto non entra in funzione rendendo il luogo più frequentato dai cittadini Materani e non solo,   sempre più  triste e  desolante del solito.
 Anche nel cuore della città , questa Amministrazione non riesce a dimostrare un po’  di cura nell’arredo urbano e  un minimo di efficienza.
  Se non fosse per la fontana Ferdinandea,  il cui spostamento , va sottolineato, è stato reso possibile grazie ad un finanziamento reperito nella scorsa finanziaria da rappresentanti  Materani del  Centro Sinistra dell’allora governo Prodi , ma che a pochi giorni dalla sua installazione và già in funzione solo a giorni alterni,   Piazza Vittorio Veneto  , in queste giornate di caldo torrido avrebbe assunto  un aspetto  ancora più precario grazie anche a quelle recinzioni che da tempo infinito circondano l’area di accesso agli Ipogei in eterna ristrutturazione della quale non è dato sapere la relativa fine.
 E pensare che per far funzionare la Fontana basterebbero solo poche migliaia di Euro,  necessari a sostituire la pompa che permette  il riciclo dell’acqua.
 Basterebbe  infatti un pò di buona volontà  per  rendere la piazza più viva e più gradevole nell’aspetto estetico,  oltre che per regalare a cittadini materani  e  turisti una importantissima sensazione di refrigerio nelle giornate calde ed assolate che cominceranno ad essere sempre più numerose con l’avvicinarsi dell’estate,  ma evidentemente anche in questo caso e per questa struttura il reperimento delle risorse risulterebbe  da mesi difficile se non addirittura impossibile.
 Meglio allora  che i turisti che anche nei prossimi giorni, speriamo numerosi , faranno visita alla nostra città si abituino presto come abbiamo fatto noi , ormai da mesi, cittadini materani , all’idea di vedere quella fontana  secca , piena di ruggine,  di carte e di rifiuti vari , un vero monumento all’incuria ed al degrado.
 Auguriamoci  solo, che almeno ai turisti,  il tutto passi inosservato , altrimenti sarà l’ennesima brutta figura che Matera patrimonio mondiale dell’Unesco  fà  al loro cospetto.    
 

Luca Braia




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi