home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.011.085 visualizzazioni ]
24/01/2012 11.06.30 - Articolo letto 3088 volte

Massimo impegno a fronte di minimi consumi

Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura) Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Massimo impegno a fronte di minimi consumi - Voti: 0
Un ente che rischia lo smantellamento, ma che lavora a ritmi serrati
Matera Un ente in odore di smantellamento, perché non abbastanza solido politicamente e amministrativamente, che invece lavora a ritmi serrati per risolvere le questioni poste dal territorio.

In un clima frenetico e altamente produttivo la  Provincia di Matera dà prova di essere una amministrazione che non si lascia distrarre da voci né tantomeno da tagli reali, perché fortemente concentrata sul da farsi.

Dopo il censimento auto blu, a ulteriore prova di una tensione all’efficienza a discapito dello sperpero ci sono nuovi provvedimenti seri e importanti: il pagamento al Cotrab per il servizio di trasporto pubblico locale e due deliberazioni in materia di viabilità appena licenziate dalla giunta.

In merito a questo secondo punto si evidenzia come entrambi i provvedimenti interessino l’area Montalbano-Scanzano, ambito particolarmente attivo sul fronte dello sviluppo economico. Si tratta dell’approvazione di lavori per la messa in sicurezza  dell’arteria che collega l’abitato di Montalbano e di Scanzano alla statale 106 Ionica e di interventi per la manutenzione straordinaria delle provinciali Montalbano-Scanzano e Ceramiello.

“Per quanto attiene alla sicurezza della Montalbano-Scanzano, occorre ricordare come il recente adeguamento dell’arteria abbia dato luogo a un incremento consistente del traffico veicolare, anche pesante. Una situazione che ha comportato una penalizzazione del traffico pedonale e di quello da bici – ha evidenziato l’assessore Rondinone – sul quale abbiamo deciso di intervenire attraverso la realizzazione di una pista ciclabile e di una pedonabile in linea con un progetto di viabilità sostenibile e a tutela dell’incolumità dei cittadini .”

La manutenzione straordinaria lungo la Ceramiello e Montalbano-Scanzano prevede una serie di interventi tesi a elevare gli standard di sicurezza in termini di percorribilità e di viabilità. Complessivamente parliamo di lavori di pulizia di tombini e cunette, del ripristino della segnaletica orizzontale e delle barriere metalliche, elementi questi ultimi che in altre parti andranno livellati per raggiungere l’altezza prevista per legge.

“Atti concreti che dicono di una volontà politica risoluta che non intende arrendersi allo stato di crisi. C’è molto da fare – ha dichiarato il presidente Stella - e per portare a casa i risultati dobbiamo essere pronti ai sacrifici e, nello stesso tempo, la nostra posizione di interpreti dell’interesse comune ci obbliga a un’apertura al  confronto serio con i protagonisti del territorio.”




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi