home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.295.908 visualizzazioni ]
23/01/2012 15.02.28 - Articolo letto 4453 volte

Toto sui contributi alla locazione

Augusto Toto Augusto Toto
Media voti: Toto sui contributi alla locazione - Voti: 0
"Vedersi oggi assegnatario di un alloggio popolare significa aver vinto al SUPERENALOTTO"
Matera Con l’approvazione della Legge 183 del 12 novembre 2011, ossia quella sulle disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilita' 2012) , il Governo ha inteso azzerare il contributo statale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione,”il cosiddetto sostegno al fitto”.
Nella città di Matera coloro che hanno beneficiato in passato di un contributo sul canone di locazione, parliamo di circa trecento famiglie con un reddito molto basso, da quest’anno non potranno percepire più alcun aiuto economico da parte dello Stato.
Ritengo alquanto inopportuno l’invito che  la Regione Basilicata ha fatto ai propri Comuni di non pubblicare alcun bando relativo al Fondo di sostegno, nonostante abbia avuto il tempo necessario  per poter correre ai ripari stanziando nel proprio bilancio, che ricordo è stato approvato a fine dicembre 2011, le somme necessarie per poter sostenere le famiglie indigenti presenti sul nostro territorio. Parliamo di famiglie che non hanno la possibilità di acquistare una casa o di essere così fortunati di vivere in un alloggio popolare; dico “fortunati” perché  vedersi oggi assegnatario di un alloggio popolare significa aver vinto “ al SUPERENALOTTO”. Anzitutto  perché i bandi di assegnazione di alloggi popolari sono rari; secondo quando questi vengono espletati, gli alloggi messi a bando sono sempre pochi rispetto alla domanda. Secondo il mio punto di vista, bene farebbe il Comune di Matera a pubblicare un proprio bando  e prevedere nel proprio Bilancio, oggi in fase di stesura,  le somme necessarie per sostenere quelle famiglie materane che oggi vivono una situazione di grave disagio. Come Consigliere Comunale aderente a Futuro e Libertà mi batterò affinché l’Amministrazione Comunale  prenda in seria considerazione il problema al fine di poter dare un po’ di sollievo a quelle famiglie che non sono economicamente autosufficienti.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi