home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.308.793 visualizzazioni ]
20/01/2012 18.31.31 - Articolo letto 3982 volte

Il maxi-prestito della BCE: una beffa per le imprese

Denaro Denaro
Media voti: Il maxi-prestito della BCE: una beffa per le imprese - Voti: 0
Un privilegio per le banche
Matera Come si temeva, il maxi-prestito di 116 miliardi di euro della BCE alle banche italiane non è stato sinora utilizzato per fornire la liquidità necessaria per finanziare imprese e famiglie, ma viene ritenuto solo uno strumento utile alla ricapitalizzazione degli istituti di credito.
Le perplessità avanzate da Confapi Matera sul prestito della BCE alle banche italiane vengono confermate dalle dichiarazioni emerse nel corso del vertice convocato nei giorni scorsi, al quale hanno partecipato il direttorio di Bankitalia e i principali rappresentanti del mondo bancario.
Mentre rallenta la crescita dei prestiti bancari verso famiglie e imprese, solo nel mese di dicembre 2011 la raccolta ha fatto registrare un incremento dell’1,52% annuo.  
Confapi Matera auspicava che il prestito della BCE alle banche, circa 116 miliardi di euro, fosse utilizzato per rimettere in moto l’economia, ma evidentemente gli istituti di credito pensano esclusivamente a risolvere i problemi legati alla ricapitalizzazione piuttosto che agevolare nuovi investimenti attraverso l’accensione di mutui a tassi agevolati.
Nonostante il soccorso della Banca Centrale Europea, la ricapitalizzazione delle banche italiane è sempre a rischio e questi messaggi di sfiducia rendono sempre più critico il rapporto tra banche e imprese, soprattutto in un territorio come il nostro già penalizzato da una scarsa rete infrastrutturale e da una serie di difficoltà oggettive che allargano il divario socio-economico rispetto al centro-nord del Paese.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi