home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.518.942 visualizzazioni ]
27/05/2009 16.05.48 - Articolo letto 5976 volte

Giornata conclusiva del progetto “Educazione alla salute”

Giornata conclusiva del progetto “Educazione alla salute” Giornata conclusiva del progetto “Educazione alla salute”
Giornata conclusiva del progetto “Educazione alla salute” Giornata conclusiva del progetto “Educazione alla salute”
Media voti: Giornata conclusiva del progetto “Educazione alla salute” - Voti: 0
Si svolgerà venerdi 29 maggio
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Venerdì 29 maggio alle ore 10.00, presso l’Auditorium di Piazza del Sedile, la Provincia di Matera promuoverà l’incontro conclusivo del progetto “Educazione alla salute”.

 
Il progetto è stato realizzato dall’assessorato alle Attività produttive e Agricoltura dell’Ente, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali.
“Questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore al ramo Nicola Buonanova – si è contraddistinta per la sua azione multi livello. Abbiamo infatti lavorato nella direzione della valorizzazione delle produzioni, della tutela della salute dei consumatori e della educazione alimentare. Tre assi importanti e concatenati tra loro, che siamo riusciti a promuovere attraverso una complessa azione di comunicazione che ha coinvolto in prima battuta le scuole, con le quali abbiamo realizzato un opuscolo informativo sulla educazione alimentare, che spiega quali siano le regole d’oro per una corretta alimentazione, prerequisito di una crescita sana e di uno sviluppo psico-motorio equilibrato.”
 
Il convegno sarà moderato dal giornalista Pierantonio Lutrelli, dopo i saluti del sindaco Emilio Nicola Buccico e del presidente dell’APEA Francesco Bitondo, l’assessore provinciale alle Attività produttive e all’Agricoltura provinciale Nicola Buonanova aprirà i lavori. Tra i relatori: il dirigente del settore Agricoltura della Provincia Enrico De Capua, il presidente regionale dell’Associzaione Consumatori Moica Alba Dell’Acqua e una componente dell’Associazione stessa, Antonella Romeo. Seguiranno gli “Appunti di viaggio” degli alunni e dei dirigenti delle scuole e delle aziende che hanno aderito al progetto.
 
Il presidente dell’Amministrazione provinciale, a cui saranno affidate le conclusioni del convegno, ha sottolineato come: “In una terra così generosa, in termini di produzione agroalimentare, è sicuramente più semplice, e piacevole, educarci a mangiare sano. Troppo spesso, però, le cattive abitudini alimentari finiscono per prendere il sopravvento sulla nostra tradizione gastronomica, segnando negativamente lo sviluppo dei nostri bambini, e anche quello degli adulti. Dobbiamo tornare alla dieta mediterranea, privilegiare i prodotti che tante aziende locali promuovono anche al di là dei nostri confini, ed educare i nostri figli a praticare attività sportive. Solo così potremo aiutare i bambini a crescere bene e in sintonia con la società.
Educarci ed educare i nostri figli alla corretta alimentazione e alla pratica sportiva, non è solo una questione di buon senso, ma rappresenta una vera e propria responsabilità sociale, politica e morale nei confronti della società e del suo progresso civile. Responsabilità a cui la Provincia di Matera ha voluto dedicare un posto in prima fila.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi