home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.261.359 visualizzazioni ]
18/01/2012 17.39.35 - Articolo letto 2843 volte

Dal Mibac 500 mila euro per tre progetti sui Sassi

Euro Euro
Media voti: Dal Mibac 500 mila euro per tre progetti sui Sassi - Voti: 0
Il finanziamento rientra nell’ambito delle misure speciali di tutela
Matera Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha finanziato tre progetti per il sito Unesco “I Sassi e il Parco delle Chiese rupestri di Matera” per un importo complessivo di oltre 500 mila euro. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore alla tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio Unesco, Maria Pistone.
Il finanziamento rientra nell’ambito delle “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità posti sotto tutela dell’Unesco” messe a disposizione dalla legge n. 77 del 2006.
 Il primo progetto denominato “La gestione e la tutela dei centri storici Unesco nei piani urbanistici comunali” costituisce un’occasione per lo scambio di buone pratiche riferite alle diverse esperienze gestionali portate avanti dai siti Unesco di Alberobello e Matera. Il progetto, finanziato con un importo di 300 mila euro, di cui il 10 percento a carico dei Comuni di Alberobello e Matera, mette a confronto i percorsi seguiti dalle due Amministrazioni nell’ambito della pianificazione urbanistica e della programmazione delle azioni di tutela e conservazione delle aree iscritte alla WHL.
“Si tratta – afferma Pistone –  della possibilità di operare su due dei paesaggi storici urbani più importanti del territorio italiano, superando il concetto di centro storico e allargandolo al più ampio contesto territoriale di riferimento in una visione più generale di tutela e gestione dei siti Unesco, all’interno di un quadro sociale, politico ed economico.”
Il secondo progetto denominato “I Sassi di Matera: Un percorso di valorizzazione del patrimonio enologico e gastronomico”, per un investimento complessivo di 108 mila euro, di cui il 10 percento a carico della Camera di Commercio di Matera. “In questo caso – aggiunge Pistone – si tratta di valorizzare i prodotti enogastronomici della nostra città, con particolare riferimento alla tradizione della produzione enologica che proprio nei Sassi di Matera, nelle antiche grotte, ha trovato per secoli il luogo ideale. Attraverso questa iniziativa intendiamo far nascere “L’enoteca dei Sassi” al fine di valorizzare le produzioni vinicole della nostra città”.
Il terzo progetto, finanziato con un importo di 110 mila euro di cui il 10 percento a carico del Comune di Matera, riguarda la realizzazione di un archivio multimediale delle fonti storiche, grafiche, fotografiche, cinematografiche e documentarie.
 “In questo caso – conclude Pistone – si tratta della realizzazione di una archivio storico multimediale della memoria che  investe l’intera comunità locale, chiamata direttamente ad un ruolo attivo nella ricostruzione della memoria collettiva.”
“I tre progetti – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – si inseriscono organicamente nei Piani di azione del Piano di Gestione del sito Unesco di Matera su cui stiamo lavorando a ritmo serrato con il comitato di pilotaggio ed il gruppo di lavoro interistituzionale, ma soprattutto attraverso un ampio coinvolgimento della città. Infatti, domenica 29 gennaio, alle ore 10.30, nella Casa cava, presenteremo pubblicamente il ciclo di simposi finalizzati all’approfondimento dei temi strategici per la stesura definitiva del Piano di Gestione del sito Unesco. In quella circostanza, sarà presente anche il presidente dell’Associazione nazionale dei siti Unesco, Claudio Ricci, sindaco di Assisi, che presenterà l’edizione Panini dei siti Unesco”.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi