home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.837.574 visualizzazioni ]
16/01/2012 13.15.03 - Articolo letto 3796 volte

Pomarico, autobus vecchi e fatiscenti, l’Adiconsum richiede il contratto di servizio

Adiconsum Adiconsum
Media voti: Pomarico, autobus vecchi e fatiscenti, l’Adiconsum richiede il contratto di servizio - Voti: 0
Si preannuncia infuocata la battaglia intrapresa dai lavoratori pendolari
Pomarico Si preannuncia infuocata la battaglia intrapresa dai lavoratori pendolari della tratta Pomarico-Valbasento che in una petizione sottoscritta nelle settimane scorse ed inviata agli organi preposti si lamentavano del fatto che gli autobus della ditta Liscio impiegati per la seguente percorrenza sono vecchi e fatiscenti, oltre ad essere in condizioni igienico sanitarie pessime.
La risposta della Provincia non si è fatta attendere “Comunico che da verifiche effettuate da personale abilitato dell’Ente, è risultato che l’autobus in questione si presentava al controllo in discrete condizioni di pulizia e, dal responsabile della ditta interessata, si è appreso che tutti i mezzi vengono tenuti in buone condizioni igienico sanitarie in quanto, presso il garage di Pomarico è utilizzata una persona che giornalmente provvede alla loro manutenzione. Per quanto concerne le lagnanze in ordine alla mancanza di impianto di condizionamento è stato appurato che lo stesso necessita di almeno mezzora per ottenere l’effetto desiderato,  (caldo-freddo), nel caso specifico giusto il tempo necessario per raggiungere la destinazione della corsa, il che non permette agli utenti di poter beneficiarne adeguatamente. Ringrazio per le segnalazioni effettuate, che consentono di poter verificare il rispetto di quanto compreso nel Contratto di Servizio con il concessionario del servizio di trasporto e assicuro che la situazione sarà debitamente monitorata”
Il segretario Adiconsum Pantone “Abbiamo recepito la risposta ridicola e alquanto comica della Provincia riguardo all’impianto di condizionamento (caldo-freddo) che necessita di almeno mezzora per avere l’effetto desiderato, e abbiamo effettuato una richiesta di accesso agli atti, ai sensi della legge 241 del 1990, chiedendo l’acquisizione di copia  del  Contratto di Servizio stipulato tra l’ente affidante, la Provincia e l’ente gestore, il Cotrab, Consorzio Trasporti Aziende Basilicata per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale nell’intero territorio provinciale.
Leggeremo attentamente il Contratto di Servizio nella parte riguardante gli standards qualitativi, oramai presenti in tutti i contratti e anche nella Carta dei Servizi,  in merito alla regolarità e puntualità del servizio ( n.d.r. norma continuamente violata in conseguenza dei guasti meccanici che i suddetti autobus hanno subito nei mesi scorsi sia stando fermi in piazzola che durante il tragitto), riqualificazione del parco mezzi, adozione di misure per garantire la sicurezza dei viaggiatori e la loro incolumità, la definizione “miglior comfort”. Se i riscontri alle lamentele dei lavoratori pendolari faranno emergere delle presunte violazioni alle citate norme contrattuali , consulteremo i nostri legali al fine di verificare se ci potrebbero essere i presupposti giuridici per chiedere l’annullamento del contratto stesso. Oltre al Contratto di Servizio, abbiamo chiesto anche  la consultazione del libretto di circolazione, con relativa data di immatricolazione degli autobus impiegati per la tratta Pomarico-Valbasento, se riscontreremo che i suddetti autobus sono immatricolati da più di dieci anni e risulteranno classificati anche come veicoli inquinanti secondo quanto prescrive la direttiva CEE in materia di norme anti inquinamento, investiremo il Ministero delle  Infrastrutture e Trasporti  chiedendo la loro immediata rottamazione”.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi