home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.138.661 visualizzazioni ]
13/01/2012 17.07.50 - Articolo letto 3345 volte

Policoro, zona Est 167: archiviazione della vertenza relativa

Comune di Policoro (foto SassiLand) Comune di Policoro (foto SassiLand)
Media voti: Policoro, zona Est 167: archiviazione della vertenza relativa - Voti: 0
Il primo cittadino, Nicola Lopatriello, esprime la sua soddisfazione
Policoro La procura regionale della Corte dei conti con una nota fatta pervenire al Comune di Policoro il 12 gennaio archivia definitivamente la vertenza relativa alla delibera di Consiglio comunale avente ad oggetto: “Riconoscimento debito fuori bilancio derivante da espropriazione zona ad Est 167”, discussa e approvata in una massima assise consiliare dei mesi scorsi. In quella adunanza venne approvato l’ordine del giorno relativo al pagamento di 1 milione e 100 mila euro di maggiori somme ad un cittadino che aveva intentato una causa giudiziaria per un esproprio risalente al 1986. Con sentenza esecutiva l’Ente è stato soccombente, così è stato acceso un mutuo alla Casa depositi e prestiti per ottemperare al debito. Il primo cittadino, Nicola Lopatriello, esprime la sua soddisfazione: “Già in quel Consiglio comunale espressi parere favorevole alla delibera per l’accensione di un mutuo per il pagamento di questo debito fuori bilancio sia perché era un atto dovuto per l’Ente estinguere il debito sancito da sentenza e sia le modalità di reperimento dei fondi per pagarlo. Oltretutto la stessa Cassa depositi e prestiti ci aveva chiesto una corposa documentazione prima di concederci il prestito il quale rientra, come acclarato dalla stessa Corte dei Conti il 12 gennaio, in una spesa di investimento e non spesa corrente soggetta ai vincoli del Patto di stabilità come da richiesta inviataci dalla stessa magistratura contabile in precedenza. Pertanto ancora una volta abbiamo avuto ragione noi, e i nostri organismi di controllo gestione, e non qualche consigliere di minoranza che durante la discussione paventava chissà quale violazione di norme nella procedura, annacquamento del bilancio di previsione, disastri e sciagure di ogni sorta come il capogruppo del Pd Marrese che rese in sede di discussione posizioni diametralmente opposte, o qualche altro consigliere esperto in materia che abbandonò i lavori dell’aula. La comunicazione della Corte di Conti rende giustizia al nostro operato: il mutuo, come prescrive la legge, è stato contratto per soddisfare una spesa di investimento, come sono tutte le sentenze esecutive di esproprio. Nonostante il debito fuori bilancio le casse del Comune sono solide e il bilancio in ordine. Ormai sono abituato alle tante strumentalizzazioni di chi è dedito solo a fare terrorismo psicologico”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi