home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.536.099 visualizzazioni ]
23/05/2009 14.09.17 - Articolo letto 5793 volte

APPELLO: SALVIAMO IL TURISMO

APPELLO: SALVIAMO IL TURISMO APPELLO: SALVIAMO IL TURISMO
Media voti: APPELLO: SALVIAMO IL TURISMO - Voti: 0
Appello della Cooperativa Ferrandinese Alfa 3.
di
Ferrandina

La Cooperativa Ferrandinese Alfa 3 da luglio 2007 gestisce il Bascalo Tipico Cafè alla stazione ferroviaria di Ferrandina; utilizzando i locali dismessi della biglietteria ferroviaria si è creata un'attività che offre all'utenza diversi servizi: punto di ristoro, vendita di biglietteria ferroviaria e di autolinee, vendita di giornali, tabacchi e ricariche telefoniche.

Nello svolgimento dell'attività si è riscontrato un buon afflusso di viaggiatori che accedono alla stazione di Ferrandina, l'utenza è prevalentemente di 2 tipologie: pendolari (lavoratori e studenti) che utilizzano i treni e gli autobus per effettuare brevi tratte regionali o per raggiungere la capitale; Turisti che arrivano alla stazione di Ferrandina per recarsi a visitare Matera o che arrivano da Matera per raggiungere Roma o le città del nord.

Com’è ben noto, la città di Matera, patrimonio mondiale dell'Unesco, meta internazionale di un turismo culturale, è l'unico capoluogo di Provincia che in Italia non ha le Ferrovie di Stato; i collegamenti presenti per raggiungere Matera dalla stazione di Ferrandina, sono scarsi e mal distribuiti; Il turista che arriva alla stazione di Ferrandina attende mediamente più di un’ora per servirsi di un autobus, allo stesso modo se arriva da Matera con l’autobus deve attendere più di un’ora per salire sul primo treno per Roma, la situazione peggiora nei giorni festivi in cui è presente una sola corsa per Matera alle h 21.00 e il turista, per non restare diverse ore in stazione, non può fare altro che cambiare destinazione o chiamare un taxi.
Questa condizione a nostro parere, merita una riflessione che va al di là dell’annosa questione del completamento della tratta FerrandinaMatera che per motivi politici e finanziari è ancora lontana dalla conclusione, sembra più costruttivo analizzare i servizi che già esistono e adoperarsi con soluzioni concrete da attuare subito, per questo ci rivolgiamo a tutti gli enti locali preposti per potenziare e razionalizzare i collegamenti da e per Matera, tutelare i servizi ferroviari nella tratta TarantoRoma che viene utilizzata sia dai nostri studenti sia dai numerosi turisti.

Il nostro appello si rivolge anche a tutti i cittadini che possono contribuire attivamente a salvaguardare servizi presenti: utilizzare per le partenze la stazione di Ferrandina, dalla quale è possibile raggiungere le principali città come Roma, Milano e Bologna, sarà utile a fornire i” numeri” per tenere attivi i servizi che ogni anno sono a rischio di soppressione.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi