home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.846.220 visualizzazioni ]
12/01/2012 17.05.20 - Articolo letto 4868 volte

CNA: CORSI PER PATENTINO DI CONDUTTORE IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

ALLARME DALLA CNA DI MATERA: «IN PERICOLO 1000 POSTI DI LAVORO» (foto martemix) ALLARME DALLA CNA DI MATERA: «IN PERICOLO 1000 POSTI DI LAVORO» (foto martemix)
Media voti: CNA: CORSI PER PATENTINO DI CONDUTTORE IMPIANTI DI RISCALDAMENTO - Voti: 0
75 ore con docenti qualificati in possesso dei requisiti previsti dalle norme di legge
Basilicata Il   D. L.vo 152/2006  art. 287, modificato dal decreto legislativo 29 giugno 2010 n. 128, comunica Vincenzo Dottorini Presidente Cna Installazione Impianti , ha introdotto l’obbligo che il personale addetto alla conduzione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 0,232 MW  (200.000 kcal/h) debba essere munito di un patentino di abilitazione.  Questo obbligo si applica sia ai lavoratori dipendenti dall’amministrazione proprietaria dell’impianto termico sia ai lavoratori autonomi incaricati dall’amministrazione, che deve vigilare su tale requisito prima di affidare l’incarico, anche se trattasi di installatori qualificati secondo la ex legge 46/90 (DM 37/08). Eventuali incidenti provocati dal personale addetto avrebbero infatti ripercussioni penali anche sul proprietario dell’impianto se tale personale risultasse sprovvisto di patentino abilitante.L'Unione Installazione Impianti operante in seno alla Cna Matera, in collaborazione la società 3M SRL, organizza il primo corso per conduttori patentati a Matera.
Le attività corsuali prevedono lezioni per 75 ore con docenti qualificati in possesso dei requisiti previsti dalle norme di legge. Ai partecipanti, inoltre, saranno forniti supporti audiovisivi e libri realizzati da esperti di settore.
Per i partecipanti che siano lavoratori dipendenti di Amministrazioni Pubbliche il corso assolverà anche all’obbligo previsto dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08.Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni e sarà effettuato a Matera con orario dalle 15,30 alle 19,30 il martedì e il giovedì.Ulteriori informazioni possono essere richieste presso la Segreteria della Cna Installazione Impianti di Matera rivolgendosi alla Signora Rosanna Rondinone (0835/387744)




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi