home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.787.143 visualizzazioni ]
10/01/2012 19.41.51 - Articolo letto 3821 volte

La minoranza "boicotta" l'incontro con l'amministratore delle Fal

Salvatore Adduce (foto Martemix) Salvatore Adduce (foto Martemix)
Media voti: La minoranza "boicotta" l'incontro con l'amministratore delle Fal - Voti: 0
Pdl, Fli e Liste civiche non prenderanno parte
Matera Di seguito la nota del Fli e delle liste civiche

I sottoscritti Consiglieri comunali, aderenti a Futuro e Libertà per l’Italia, con il presente comunicato esprimono il loro vivo dissenso alla iniziativa del Sindaco che, si ritiene in maniera assolutamente irrituale e inopportuna, ha inteso convocare parte dei consiglieri comunali all’incontro promosso per sostenere il progetto della metropolitana leggera.
Le peculiarità della iniziativa, considerata anche l’unicità del soggetto possibile attuatore, come più volte esaltato dallo stesso Sindaco, rendono l’incontro del giorno 11 gennaio 2012 anomalo e, per molti versi censurabile. Si è fatto un gran parlare della necessità che il Consiglio Comunale, nella sua interezza, si riappropri del ruolo decisionale nelle scelte programmatiche e strategiche della Città. Convocare (invitare) solo un parte dei Consiglieri, ossia solo i componenti delle commissioni interessate (trasporti e programmazione) e i capigruppo, rappresenta ancora una volta una dimostrazione di scarsa considerazione dell’intero Consiglio quale unico organo deputato alla discussione e alla approvazione delle singole tematiche interessanti lo sviluppo della Città. Riteniamo di avere le idee chiare sul tema. Riconfermiamo la volontà di continuare a discutere della mobilità urbana all’interno dell’unico luogo deputato a farlo, il Consiglio Comunale, considerando prioritario il completamento della tangenziale ovest, nel rispetto del reale volere della Città.
Per questo motivo diserteremo quello che oggi viene considerato come un invito del Sindaco ma che in realtà già da tempo era stato programmato dallo stesso soggetto interessato al finanziamento.

I sottoscritti capigruppo e consiglieri delle Liste Civiche non parteciperanno all’incontro previsto per mercoledì 11 c. m. alle ore 18,00 presso la Sala Giunta sul tema “prolungamento della tratta ferroviaria delle FAL da Lanera all’ospedale Madonna Delle Grazie”.
La decisione scaturisce dall’irrituale invito da parte del Sindaco Salvatore Adduce rivolto ai soli Capi Gruppo e ai componenti delle Commissioni consiliari Mobilità e Programmazione, quindi in modalità “informale”.
Questa scelta viene ritenuta estremamente grave e irrispettosa, non nei confronti dei consiglieri delle Liste Civiche, tutti invitati, ma verso tutti gli altri consiglieri comunali che di fatto si troverebbero esclusi in un confronto che interessa l’intero Consiglio comunale per le prossime scelte che dovrà intraprendere sull’argomento, nell’interesse esclusivo di tutti i cittadini di Matera



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi