home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.855.173 visualizzazioni ]
10/01/2012 12.03.28 - Articolo letto 3384 volte

Maurizio Castellucci dice addio al gettone di presenza

Maurizio Castellucci Maurizio Castellucci
Media voti: Maurizio Castellucci dice addio al gettone di presenza - Voti: 0
Il consigliere comunale del Comune di Montalbano Jonico rinuncia per scelta
Montalbano Jonico Il Consigliere Comunale nonché Capogruppo Di Maggioranza del Comune di Montalbano Jonico, Maurizio Castellucci ha deciso di non percepire più nessun gettone di presenza che a vario titolo gli può essere corrisposto dallo svolgimento delle sue funzione in qualità di consigliere comunale.
Lo fa con una lettera protocollata, indirizzata al Sindaco al Presidente del Consiglio al Segretario Comunale e al Capo Area Finanziario.
Un atto politico e simbolico, dal momento che i rimborsi percepiti non influiscono significativamente sul bilancio comunale.
«Non dovremmo essere noi, politici di piccoli comuni, a tagliare i nostri compensi», commenta il Consigliere Comunale Maurizio Castellucci, condividendo con chi afferma che: «A vario livello Parlamento, Regioni, Provincie continuano a prendere tempo, a non tagliarsi nulla, i Comuni ormai sono senza un soldo ma continuano a fare il loro dovere, che è quello di fornire servizi ai cittadini. I costi della politica, è risaputo, non stanno nei piccoli Municipi ma nei grandi palazzi del potere, dove si continua a tentennare sulla riduzione delle indennità>>- Il gettone percepito come Consigliere Comunale continua Castellucci, non riempirà certo la cassa municipale di Montalbano Jonico, ma costituirà un risparmio seppur simbolico per il comune, e credo che sia il minimo che si possa fare in questo momento di crisi per essere solidale con chi come anziani, famiglie, giovani, imprenditori, agricoltori, studenti non crede più nella politica e nel sistema Italia. Sia chiaro conclude Castellucci che considero opportuno che un politico a qualsiasi livello a servizio della collettività percepisca un rimborso soprattutto quando si fa politica e non si hanno altre fonti di reddito, ma ritengo in egual modo necessario che quando ci siano da fare sacrifici come in questo periodo di crisi siano i politici a dare l’esempio, ritenendo che a qualcosa nelle giuste proporzioni si può rinunciare. Per altro l’impegno del Consigliere, imparagonabile rispetto a quello di un Amministratore, può sicuramente rientrare nello spirito di servizio che dovrebbe alimentare la buona politica, uno spirito tanto richiamato quanto disatteso.





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi