home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.303.119 visualizzazioni ]
06/01/2012 17.11.05 - Articolo letto 4118 volte

BAWER: PRIMA TRASFERTA DELL’ANNO POSITIVA

Luca Ardito Luca Ardito
Media voti: BAWER: PRIMA TRASFERTA DELL’ANNO POSITIVA - Voti: 0
Dopo la vittoria di Fabriano coach Ponticiello: “Il duro lavoro natalizio ha ripagato”
Matera LA BAWER OLIMPIA MATERA riparte dalla vittoria di Fabriano. Con il primo successo esterno del 2012 il roster di coach Ciccio Ponticiello può definitivamente voltare pagina e puntare ad una seconda parte di campionato migliore e più consona a quelle che erano le aspettative di inizio stagione.
Buona è stata la prova di tutta la squadra, che soprattutto in difesa ha eretto un muro al limite dell’invalicabile, costruendo la vittoria sulle giocate di Vico, Pilotti e Lagioia, questi ultimi soprattutto dai 6.75 con ottime percentuali. Una gara preparata bene dal tecnico biancazzurro, che non ha risparmiato i suoi ragazzi in queste vacanze natalizie, passate per lo più sul parquet da Grappasonni e compagni con diverse doppie sedute e lavoro incentrato su una seconda parte di stagione tutta da giocarsi al massimo delle proprie potenzialità. Il lavoro, così, ha pagato nel migliore dei modi rendendo ancora più palese, per il tecnico dei materani e per gli addetti ai lavori della bontà della sua scelta.
LE DICHIARAZIONI POST-GARA DI CICCIO PONTICIELLO – “Una partita è scivolata via nei canali che volevamo e che avevamo minuziosamente preparato. Ha pagato l’investimento fatto nel periodo natalizio su un certo tipo di lavoro, molto fisico e continuativo. Avessimo voluto, potevamo adoperare come gli altri il periodo per recuperare delle energie e avremmo fatto, tra l’altro una bella figura al torneo di Bernalda. Invece, ci siamo invece dedicati al forte investimento sulla preparazione atletica e fisica. Il match a Fabriano, soprattutto sotto il profilo difensivo, ha rappresentato la riscossione di quel lavoro. Abbiamo concesso davvero poche iniziative all’attacco di Fabriano, e siamo stati anche bravi, per larghi tratti, a giocare in modo molto pulito dal punto di vista offensivo, contro una squadra che sapevamo aggredisce molto in fase difensiva ed ha un roster molto fisico. Nella seconda parte del match qualche difficoltà in più l’abbiamo avuta, ma statistiche alla mano abbiamo concesso ai nostri avversari un solo vantaggio in quaranta minuti, dunque possiamo dire che è stata una prestazione rassicurante”.
L’ANALISI TATTICA DELLA GARA – “Avevamo deciso di impostare la gara in un certo modo, ed abbiamo portato a casa il piano gara nella maniera migliore. Infatti, nonostante le variazioni che abbiamo dovuto apportare per l’infortunio occorso a Raffaele Martone, la partita è andata per il verso giusto, quello che volevamo. Spesso abbiamo messo in campo un quintetto piccolo, cosa mai capitata sino ad ora nella nostra squadra. Inoltre, c’è stato un investimento forte sull’andare ad incidere sulle caratteristiche del nostro avversario, che gioca spesso con Sgobba e Gigena esterni e, nonostante l’importanza che ha Martone nel nostro gioco, utilizzo fondamentale che non tutti riescono a capire o percepire nell’immediato e che ci ha sottratto delle caratteristiche peculiari, contro una squadra senza un centro dominante abbiamo potuto sfruttare le capacità di Grappasonni e Tardito. Magari, contro altre squadre sarebbe stato oggettivamente più difficile. Comunque sia, c’è soddisfazione per aver sviluppato nel migliore dei modi il nostro piano partita, interpretando al meglio quanto era stato stabilito”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi