home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.532.384 visualizzazioni ]
05/01/2012 17.34.26 - Articolo letto 3415 volte

CNA TURISMO: LA TASSA DI SOGGIORNO NON AIUTA

Turisti nei Sassi di Matera (Foto MARTEMIX) Turisti nei Sassi di Matera (Foto MARTEMIX)
Media voti: CNA TURISMO: LA TASSA DI SOGGIORNO NON AIUTA - Voti: 0
Necessario esaminare i vari aspetti dell'economia locale
Matera La posizione espressa da Cna Turismo nel corso dello svogilmento dell'audizione dinanzi alla competente Commissione Consiliare è stata quella di ribadire alcuni punti essenziali che, a parere dell'Associazione devono essere esaminati nel loro nesso causa/effetto prima di procedere con l'istituzione di balzelli di vecchia memoria, tornati oggi d'attualità come la tassa di soggiorno.

Gli ultimi provvedimenti varati dal Governo Berlusconi prima e dal Governo Monti poi,  nel loro complesso determineranno un sostanziale aumento della pressione a livello locale sulle Imprese; ecco perchè la Cna ha chiesto di effettuare una valutazione preventiva del peso dei tributi locali, tra i quali spiccano per la loro esosità la TARSU e l'IMU prima di procedere con l'istituzione di una nuova tassa, probabilmente modesta nel suo importo finanziario, ma che rischia di avere effetti depressivi su una domanda, quella turistica, che stenta a riprendersi ed a tornare sui livelli ante 2009.

E' davvero importante - afferma Pietro Colapietro Presidente di CNA Turismo - avere un quadro conoscitivo complessivo prima di assumere provvedimenti importanti come l'istituzione della Tassa di Soggiorno, come pure occorrerebbe, se davvero, l'Amministrazione è intenzionata a procedere su questa strada, prevedere una maggiore gradualità tra le diverse categorie di strutture ricettive, arrivando a prevedere, nei periodi di bassa stagione, la sospensione della predetta tassa. Da ultimo, ma non meno importante, è la questione dei controlli, della applicazione delle regole vigenti che a tutt'oggi lascia molto a desiderare nella nostra Città: tantissime strutture sembrerebbero operare in quell'area "grigia" con l'unico effetto sicuro di far pagare ancora una volta solo e semplicemente quegli operatori economici che già oggi applicano le regole e rispettano le leggi. Confidiamo nel buon senso dei Componenti la Commissione Turismo ai quali, in ultima istanza, è stato anche chiesto di soprassedere ad oggi da qualsiasi decisione e di spostare l'eventuale introduzione della tassa di soggiorno al 01.01.2013.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi