home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.789.799 visualizzazioni ]
19/05/2009 11.57.51 - Articolo letto 8057 volte

PROGETTO STRADA AMICA. MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA IL 23 MAGGIO

PROGETTO STRADA AMICA. MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA IL 23 MAGGIO PROGETTO STRADA AMICA. MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA IL 23 MAGGIO
Media voti: PROGETTO STRADA AMICA. MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA IL 23 MAGGIO - Voti: 0
Alle ore 10.00 a Matera, in Piazza Vittorio Veneto
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Sabato 23 Maggio 2009 alle ore 10.00 in Matera alla P.zza Vittorio Veneto si terrà la manifestazione conclusiva del progetto “STRADA AMICA” sull’educazione e sulla sicurezza stradale.
Parteciperanno circa 400 bambini, alunni della Scuola dell’Infanzia “S.Giovanni da Matera” e delle Scuole Primarie “F.S. Nitti” e “G.Marconi” di Matera.
Il progetto, presentato dall’Associazione di Volontariato “Una strada per la vita – Andrea Cucari”, è stato condiviso dall’Associazione Gruppo Pubblica Emergenza Protezione Civile di Matera, dalla Casam, con il patrocinio del Comune di Matera, della Provincia di Matera e con la collaborazione della Questura, della Polizia Stradale e della Polizia Municipale.
La manifestazione, che prevede la simulazione di situazioni di circolazione stradale, giochi, canti, balli ed esposizione degli elaborati grafico-pittorici, si concluderà con la premiazione delle scolaresche.
Il progetto “Strada Amica”, rivolto ai primi gradi di istruzione primaria, quale bacino d’utenza più recettivo, si è realizzato nell’arco di tutto l’anno scolastico attraverso forme d’intervento didattiche che hanno indotto la conoscenza delle norme di comportamento da tenersi sulla strada. Gli alunni hanno partecipato ad incontri con esponenti dell’Associazione “Una strada per la vita – A. Cucari”, del corpo dei Vigili Urbani e della Protezione Civile di Matera nei quali hanno avuto modo di apprendere, attraverso la visione di slides e simulazione di situazioni di circolazione stradale, il corretto comportamento da tenere sulla strada e le possibili conseguenze del non rispetto delle regole.
I bambini, inoltre, sono stati accompagnati presso la sede della Polizia Stradale di Matera con un autobus cittadino messo a disposizione dalla Casam di Matera, recependo, dunque, anche il corretto uso del mezzo pubblico, dove hanno visionato cartoons e filmati relativi alla sicurezza stradale.
Vi è stato, altresì, un incontro dei genitori delle scolaresche con i rappresentati della Polizia di Stato e dell’Associazione proponente: dopo aver visionato filmati relativi a sinistri stradali, i genitori hanno potuto relazionarsi con la psicologa Filoni, manifestandole tutte le loro paure nell’affrontare i pericoli cui ogni giorno i loro figli sono sottoposti. 
 
Per maggiori informazione rivolgersi ai seguenti numeri: 0835/262164 - 329/3178619 - 3402296602.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi