Proseguono le visite dei ragazzi delle scuole elementari della provincia di Matera alle fattorie didattiche coinvolte nel progetto “Educazione alla salute, La sana Alimentazione” promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Matera e dall’Apea.
Giovedì scorso 50 bambini di tre scuole elementari provenienti da Montalbano Jonico hanno fatto visita all’agriturismo Masseria Nivaldine di Rotondella, azienda agricola che si estende per 23 ettari, coltivati prevalentemente a frutteto. Qui i bambini accompagnati dai loro docenti hanno approfondito la tradizione della famiglia Laguardia di conservare naturalmente i frutti. I partecipanti hanno assistito dal vivo alla trasformazione della frutta per ottenere succhi e deliziose marmellate che hanno contribuito a realizzare con le proprie mani. Nel corso della giornata che si è conclusa con una degustazione di prodotti locali, sono state mostrate anche alcune fasi della produzione del miele.
Sabato mattina invece sono stati 40 bambini materani i protagonisti di un’altra tappa del progetto “Educazione alla salute” che ha portato gli alunni presso le aziende “San Canio” e “Tipica” di Montescaglioso. Nella prima azienda i bambini hanno potuto assistere alle fasi di produzione e imbottigliamento dell’olio d’oliva biodinamico, delle olive e delle conserve scoprendo i segreti dell’extra vergine e imparando le differenze tra le varie qualità di olive.
Durante la visita al conservificio Tipica di contrada Giannini a Montescaglioso gli alunni hanno invece potuto seguire le fasi di trasformazione del pomodoro che diventa salsa o pelato attraverso le diverse fasi di lavorazione che avvengono nel pieno rispetto di tutte le normative igienico sanitarie.