home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.516.617 visualizzazioni ]
28/07/2008 19:00:00 - Articolo letto 6569 volte

Itinerari e Agroalimentare di Basilicata - Tour Estate 2008

Media voti: Itinerari e Agroalimentare di Basilicata - Tour Estate 2008 - Voti: 0
Martemix
di GIANNI CELLURA
Italia Policoro, Marina di Pisticci (Lido 48), Scanzano Jonico, Marconia, Accettura, Irsina e Matera. Sono queste le tappe della rassegna "Itinerari e agroalimentare di Basilicata - Tour Estate 2008"organizzata da Publiteam in collaborazione con la guida "Girovagando in Italia". L’iniziativa per promuovere il territorio lucano e le sue peculiarità enogastronomiche, direttamente nei luoghi più frequentati dai turisti, parte domani con la tappa di San Basilio a Marina di Pisticci presso il lido Nautilius con inizio alle ore 21, nell’ambito della manifestazione Meraviglie sulla sabbia. In vari appuntamenti serali e mattutini sulle spiagge della costa ionica e in due paesi dell’entroterra, i prodotti tipici della provincia di Matera saranno grandi protagonisti attraverso degustazioni gratuite, giochi a premi, collegamenti in diretta via radio e via web per una puntuale ed incisiva azione di valorizzazione e promozione del territorio. Madrina dell’evento la modella e attrice lucana Rosanna Pavese, ex miss Basilicata nel mondo e controfigura di di Monica Bellucci nel suo nuovo film “Sangue pazzo”. In ogni tappa, la bella Rosanna, coinvolgerà il pubblico in giochi e quiz sulla Basilicata e sui suoi prodotti tipici. ”L’iniziativa –sostiene l’organizzatore, Nino Vitelli- intende far apprezzare, la migliore produzione enogastronomica di Basilicata insieme ai suoi luoghi più belli con una formula in grado di catturare soprattutto l'interesse dei turisti che, in estate affollano la Basilicata”. Il tour vede anche il supporto dell’Assessorato al turismo della Provincia di Matera che intende promuovere tipicità e luoghi del territorio materano. “Come Amministrazione –afferma l’Assessore provinciale al Turismo, Giovanni Iannuzziello- abbiamo voluto scommettere sullo sviluppo del turismo e dell’enogastronomia non solo per promuovere i prodotti ma anche per creare concrete opportunità di lavoro. La fascia ionica è in crescita e noi stiamo puntando anche a qualificare l’offerta con la creazione di una rete di agriturismo di qualità per garantire i turisti. Ai migliori assegneremo il simbolo delle 5 spighe a riprova della qualità dell’offerta proposta”. Grazie alla collaborazione del portale Sassiland.com sarà possibile seguire alcune tappe via webcam.

Matera, 28 luglio 2008



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi