home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.115.772 visualizzazioni ]
28/12/2011 13.20.47 - Articolo letto 2959 volte

Al via l’aggiornamento del Piano strategico comunale

Salvatore Adduce e Rocco Rivelli Salvatore Adduce e Rocco Rivelli
Media voti: Al via l’aggiornamento del Piano strategico comunale - Voti: 0
Su proposta dell’assessore alla Programmazione, Rocco Rivelli
Matera La Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Programmazione, Rocco Rivelli, ha approvato una delibera per l’aggiornamento del documento finale del Piano strategico comunale da parte del prof. Arch. Francesco Karrer e di Asset srl.
“La decisione – afferma Rivelli – è stata presa in ragione del tempo trascorso dalla consegna, dei cambiamenti nel frattempo intervenuti in merito alla condizione economica del Paese e del Mezzogiorno e alla luce delle nuove attività intraprese dal Comune, a partire dalla candidatura di Matera a capitale europea della Cultura 2019”.
L’incarico iniziale per la redazione del Piano strategico comunale, strumento volontario di indirizzo i cui contenuti non hanno carattere prescrittivo, venne affidato, tramite avviso pubblico, all’Ati Csst, Assett e Karrer il 7 giugno 2007 per un importo di 165 mila euro nell’ambito dei fondi Fas. Il documento finale, dopo una fase intermedia a cui non faceva seguito alcuna osservazione da parte degli uffici del Comune di Matera, venne consegnato il 21 dicembre del 2009.
“Questo documento finale – afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce - risente della carente interlocuzione istituzionale dovuta sia alla fase di commissariamento del Comune che all’esiguo coinvolgimento dei cittadini, dei gruppi, delle associazioni, dei portatori di interesse rappresentativi della città. Pertanto, da quando ci siamo insediati, abbiamo avviato un dialogo con i professionisti finalizzato a riaprire una fase di elaborazione ed aggiornamento dei dati di analisi sia in considerazione del lungo tempo trascorso dall’avvio del lavoro e sia per consentire una maggiore partecipazione e condivisione degli scenari di prospettiva di sviluppo della città e del suo territorio”.
“Considerato – continua Rivelli - che sono in fase di redazione e adozione altri tre strumenti di programmazione come il Piano strutturale comunale (Psc), il Regolamento urbanistico (Ru) ed il Piano urbano della mobilità (Pum) abbiamo, pertanto, chiesto ai professionisti di aggiornare il documento finale del piano strategico. Una decisione che si è resa necessaria anche in considerazione delle diverse novità che, nel frattempo, hanno interessato il territorio e l’economia materana, a cominciare dalla formalizzazione della candidatura della città a Capitale europea della Cultura per il 2019, all’avvio della gestione dell’Accordo per l’attuazione del Programma Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile (Pisus) e dei Pacchetti Integrati di Offerta Turistica (Piot)”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi