home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.313.285 visualizzazioni ]
18/05/2009 10.06.30 - Articolo letto 7805 volte

Matera trema con il punk/rock, venerdì 22 maggio !

Matera trema con il punk/rock, venerdì 22 maggio ! Matera trema con il punk/rock, venerdì 22 maggio !
Media voti: Matera trema con il punk/rock, venerdì 22 maggio ! - Voti: 0
Due band lucane si esibiranno in uno spettacolo live mozzafiato...
di GIANNI CELLURA
Matera

Matera trema con il punk/rock venerdì 22 maggio al sound cafè, due band lucane e cioè gli Effetti Collaterali di Potenza e la band rivelazione materana the Random , si esibiranno in uno spettacolo live mozzafiato...
I the Random nascono nellestate del 2007, precisamente nella metà di giugno, dallidea del cantante Francesco Franky Whites di formare un gruppo Punk 77 (o PunknRoll). Nel progetto The Random vengono coinvolti il batterista Gianni Sick Bastard, il chitarrista Vito Crespone e il bassista Mimmo Poisoned. Tutti e quattro amanti di gruppi punk rock quali Ramones, Sex Pistols, The Clash, ecc.
Dopo le prime prove si rendono conto che lintesa a livello musicale è perfetta, le idee per pezzi propri non mancano fin dallinizio, e decidono di prendere sul serio la cosa, pur appartenendo ad altri gruppi in quel periodo attivi.
Nella primavera del 2008, a causa dellinsorgere di divergenze musicali tra il cantante Franky Whites e il resto del gruppo, entra a far parte della band il cantante Francesco Frank Star Stella, che grazie al suo carisma e alle sue doti vocali fa compiere al gruppo un notevole salto di qualità.

Lattuale formazione è quindi composta da:
FRANCESCO FRANK STAR: voce, armonica, chitarra ritmica;
VITO CRESPONE: chitarra ritmica/solista, cori;
MIMMO POISONED: basso, cori;
GIANNI SICK BASTARD: batteria, cori.
La band ha realizzato il suo primo lavoro in studio nel febbraio 2009; il cd, dal nome omonimo the Random, è composto da otto tracce (sette brani inediti più una cover), registrato presso lo studio Lab Sonic di Francesco Altieri a Matera.
Alcuni pezzi si possono ascoltare sul myspace del gruppo: www.myspace.com/therandom77 La band è attualmente impegnata nella ricerca di live per il tour estivo e per la pubblicizzare il nuovo disco;per eventuali contatti riguardo alla possibilità di un live potete mandare messaggi allindirizzo di posta therandom77@yahoo.it oppure sul mayspace della band.

EFFETTI COLLATERALI
sono i vincitori di "Italia Wave 2009"per la Basilicata! La band lucana che
rappresenterà la Basilicata al prestigioso festival nazionale è un eccezionale macchina da rock! Le coordinate in cui si muove la band potentina sono istintive creatività  personali su tappeti sonici intrisi di attitudine punk su sperimentazioni pop e rock che sfuggono facili etichettature e lasciano libero sfogo allacreatività.
All' attivo oltre 300 live in tutta Italia, 1 ep, un disco Crederai che non sei schiavo? pubblicato nel 2008 in distribuzione con 4 etichette discografiche indipendenti italiane ottimamente recensito ovunque! Partecipazioni con inediti in 8 compilations nazionali, un cortometraggio, ed un documentario sulla scena rock del Sud Italia. Sono stati apripista e gruppo spalla di Marlene Kuntz, Bisca, Sud Sound System, Tre Allegri Ragazzi Morti, Teatro Degli Orrori e tanti altri.
Individualmente i membri sono attivi anche nell' ideazione libri, fanzine, cd, fumetti collaborano in mostre, video,teatro in quanto hanno una ampia e vasta visione della musica e dell' arte a 360°. Ricevono ottime recensioni, inviti interviste e passaggi radio per numerose emittenti e sono invitati ad importanti festival nazionali dal nord a Sud Italia. A breve ripartiranno per un tour a centro-nord Italia che toccherà oltre l'"ItaliaWave" (affianco di nomi quali Ska-p, Placebo, Aphex Twin, Afterhours, Bandabardò) tanti altri importanti festival italiani e del Sud. Tra importanti festival a cui ha preso parte ricordiamo il PollinoMusicFestival 2003.(apripista per M.K.)TerronPunx(2003) e al D.I.Y. fest di Firenze (2006) come unica band italiana invitata per tutto il centro-Sud Italia. Nel 2007 invitati dai Tre Allegri Ragazzi Morti aprono il loro tour a Sud Italia. Il live è la loro dimensione ideale. Grazie agli amichevoli consigli di Fabio Magistrali (exproduttore Afterhours/Bugo)la band mette in piedi un suostudio "S.K. recording" e inizia registrazioni del disco. Il nuovo cd Crederai che non sei schiavo?co-prodotto/distribuito nel 2008 con 4 etichette indipendenti e distribuito anche tramite:
www.myspace.com/effetticollateraliband
www.myspace.com/effetticollateralirecords e ai live.
L'album riceve l'ovazione di critici musicali, riviste,web-zine con recensioni,
interviste, passaggi radio e viene seguito da un live-tour. Dal myspace della band è possibile ascoltare/vedere diversi mp3, video, live, interviste, recensioni, fumetti ed altro. Istinto, semplicità, poesia, contenuti, creatività e passione sono alla base dei suoni e dei testi. Fabio (voce/chitarra di E.C.) è anche ideatore della fanzine .Tutti Morimmo A Stento. scaricabile da:
www.tmas.altervista.org
Effetti Collaterali sono una "contagiosa" finestra di libertà e passioni!
Imperdibili dal vivo!Un evento assolutamente da non perdere venerdì 22 maggio al sound cafè (ex tiromancino)




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi