home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.859.649 visualizzazioni ]
27/12/2011 11.18.54 - Articolo letto 3187 volte

ADICONSUM: FAMIGLIE ASSILLATE DA ESATTORI DELLE FINANZIARIE

Adiconsum Adiconsum
Media voti: ADICONSUM: FAMIGLIE ASSILLATE DA  ESATTORI DELLE FINANZIARIE - Voti: 0
Denuncia di metodi vessatori di società finanziarie
Matera Pervengono all’Associazione “Famiglia & Sussidiarietà”, promosso dall’Adiconsum Cisl di Matera, segnalazioni che denunciano metodi vessatori di alcuni “esattori” di società finanziarie che perseguitano le famiglie sovraindebitate e in ritardo con il pagamento di alcune rate del prestito.
 
“Stiamo attraversando una grave crisi economica e occupazionale – ha affermato Marina Festa, responsabile dell’Associazione e numerose sono le famiglie che non riescono a pagare le rate dei finanziamenti.  La situazione è diffusa. Basti pensare che la nostra Regione, con le sue province di Potenza e Matera, si colloca ai gradini più bassi della graduatoria nazionale, pubblicata da il Sole 24 ore il 5 dicembre ultimo scorso,  per il reddito pro-capite delle famiglie, per l’occupazione giovanile e per le pensioni percepite. In questo scenario di crisi assistiamo al così detto stalking da parte di talune società finanziarie che hanno istituzionalizzato un metodo persecutorio per il recupero del credito”.
 
Una delle segnalazioni pervenute all’Associazione “Famiglia & Sussidiarietà” da un donna di Policoro: “Mi telefonano a tutte le ore, se non rispondo continuano imperterriti, chiamano a casa di mia suocera, vengono sul posto di lavoro, mi minacciano. Se faccio presente di avere difficoltà a pagare le rate del finanziamento mi sento gridare “VERGONATI, VERGOGNATI”, lo diremo a tutti, veniamo a parlare con il tuo capo ufficio…... Sono disperata – continua la donna - non so cosa fare. Mio marito è un agricoltore. Abbiamo perso tutto con l’esondazione del marzo ultimo scorso, avvenuta nel Metapontino. Ho due figli che studiano, il mio stipendio è già taglieggiato da altri finanziamenti richiesti sempre per far fronte alle spese derivanti dall’attività agricola”.
 
“Noi – ha concluso Marina Festa – attraverso l’Associazione “Famiglia & Sussidiarietà” ci facciamo carico di queste problematiche e segnaleremo alle società finanziarie siffatti comportamenti illegali da parte dei loro “esattori”.  Se non vi saranno risposte trasmetteremo i casi al Garante della Privacy e, attraverso il nostro Centro Giuridico, all’Autorità Giudiziaria per il reato di stalking a cui sono sottoposte le nostre famiglie”.
 
L’Associazione “Famiglia & Sussidiarietà” è attiva in Via Maiorana 31 a Matera dalle ore 16,00 alle ore 19,00, dal lunedì al venerdì, tel. 0835330538, email materafamiglia@gmail.com.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi