home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.317.084 visualizzazioni ]
16/05/2009 17.00.43 - Articolo letto 6059 volte

L'UFFICIO EUROPA DELLA PROVINCIA

L´UFFICIO EUROPA DELLA PROVINCIA L´UFFICIO EUROPA DELLA PROVINCIA
Media voti: L'UFFICIO EUROPA DELLA PROVINCIA - Voti: 0
Bilancio delle attività
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Si è discusso di accesso diretto ai finanziamenti europei per i comuni nel corso dell’incontro svoltosi giovedì presso la Mediateca ed organizzato dalla Provincia di Matera che, da più di un anno, ha istituito l’Ufficio Europa. L’ufficio, risultato di un accordo tra la Provincia di Matera e l'Associazione Tecla, nasce dall'esigenza di utilizzare in modo più efficace ed efficiente le risorse comunitarie, nonchè dal desiderio di contribuire attivamente alla crescita del sistema locale.

“Ciò è possibile –ha detto il presidente della Provincia, Carmine Nigro- attraverso una migliore conoscenza delle politiche comunitarie, offrendo un supporto alla capacità di lavoro proprie dell'ente e attraverso una programmazione della partecipazione dell'ente ai finanziamenti europei. Oltre a far conoscere i finanziamenti siamo anche in grado di costituire un partenariato con i comuni per aiutarli in questo iter complesso”.
L'Ufficio Europa che si compone di otto tecnici laureati, e due diplomati, ciascuno specializzato in un settore, si propone di reperire, selezionare e acquisire le informazioni da comunicare poi all'ente e al territorio riguardo le opportunità offerte dall'Unione Europea. In più fornisce assistenza tecnica nella fase di presentazione dei progetti e di gestione in caso di assegnazione del finanziamento. Nel suo primo anno di attività l’Ufficio Europa ha promosso dibattiti e partecipazione alle politiche comunitarie, favorendo una maggiore diffusione di informazioni tra politiche e azioni della Provincia in contesto europeo.
“L’ufficio è di importanza strategica –ha sottolineato Nigro- se si pensa che le fonti di finanziamento tradizionali diminuiscono, per cui è necessario fare una programmazione diversa e di respiro più ampio con interrelazioni europee miranti a fare sistema. Rendere coerenti i progetti europei dei singoli servizi con il quadro comunitario e garantire correttezza economico-amministrativa alle procedure relative ai progetti europei è fondamentale per entrare nell’asse dei finanziamenti 2007-2013”.  
A queste due attività fondamentali, di comunicazione e assistenza tecnica l’Ufficio Europa affianca poi un'attività rappresentativa presso le istituzioni, resa possibile dalla presenza delle strutture di Tecla a Bruxelles.
“L’iniziativa di aprire un Ufficio Europa – ha detto Pier Virgilio Dastoli, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea- è, indubbiamente, un utile strumento per favorire la competitività dei sistemi territoriali economici”.
Tra i progetti finanziati dall’Ufficio Europa figurano i provvedimenti contro l’erosione delle coste nel metapontino insieme a numerosi altri nel campo dell’ambiente, della cultura, del turismo, dell’innovazione, dell’istruzione e formazione, dei trasporti, dell’internazionalizzazione, delle politiche sociali, e delle pari opportunità.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi