home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.855.912 visualizzazioni ]
21/12/2011 17.51.24 - Articolo letto 3621 volte

Si inaugura a Pisticci l'unico Presepe di sabbia del Sud Italia

Presepe di sabbia di Leonardo Ugolini a Pisticci Presepe di sabbia di Leonardo Ugolini a Pisticci
Media voti: Si inaugura a Pisticci l'unico Presepe di sabbia del Sud Italia - Voti: 0
Nel pomeriggio di domani, giovedì 22 dicembre
Matera Nel pomeriggio di domani giovedì 22 dicembre, alle ore 18, si inaugurerà a Pisticci l'unico Presepe di sabbia del Sud Italia, realizzato dallo scultore Leonardo Ugolini per l'edizione natalizia di Meraviglie di Sabbia, festival internazionale che da quattro anni si svolge sul litorale ionico lucano. Alla presenza dei maggiori esponenti dell'amministrazione comunale ospitante – il sindaco di Pisticci, Vito Di Trani, l'Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, Francesco Laviola, il presidente del Consiglio Comunale, Rocco Fuina - si taglierà il nastro che permetterà ai visitatori di ammirare l'opera conclusa, alta più di due metri, custodita all'interno della tensostruttura in Piazza Plebiscito, dove rimarrà fino a domenica 8 gennaio.
 
L'attesa è durata 9 giorni, necessari all'artista per modellare circa 300 quintali di arena mista ad acqua. A partire da mercoledì 14 dicembre, Ugolini ha iniziato a dare forma alla Natività, attraverso un meticoloso lavoro di cesellatura con attrezzi d’acciaio molto comuni come pale, morsetti, spatole e cazzuoline.
 
Il progetto che ho voluto sviluppare nasce dal significato religioso del Natale: ho immaginato, infatti, una scultura in cui il cielo e la terra si incontrano e si confondono attraverso un gioco di volumi, ombre e luci capace di donare spiritualità alla materia lavorata”, spiega l'artista, che aggiunge “ho voluto inserire anche degli scorci della Basilicata che ho avuto modo di conoscere da quando mi occupo della direzione artistica del festival estivo Meraviglie di Sabbia”.
 
Il Presepe di sabbia potrà essere visitatoper tutto il periodo delle festività natalizie: dal 23 al 26 dicembre, il giorno di Capodanno e dal 6 all'8 gennaio, l'apertura è prevista dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 22:00, mentre in tutti gli altri giorni la scultura sarà visitabile solo in orario pomeridiano.
 
Nell'ambito dell'inaugurazione si svolgerà anche la cerimonia di riconoscimento delle maggiori associazioni pisticcesi che si sono distinte sul territorio, già premiate a Potenza. Saranno presenti anche il consigliere regionale Luca Braia, Lucia Pangaro del Piot Metapontino, il Presidente della Comunità Montana Basso Sinni, Vincenzo Ruggero e un rappresentante della Provincia di Matera.
 
Meraviglie di Sabbia – Christmas Editionè realizzato dall'associazione culturale Lykeios di Marconia, grazie al sostegno del Comune di Pisticci.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi