home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.301.192 visualizzazioni ]
20/12/2011 18.59.39 - Articolo letto 4584 volte

Programma triennale per lo sviluppo dello sport, le dichiarazioni di Braia

Luca Braia Luca Braia
Media voti: Programma triennale per lo sviluppo dello sport, le dichiarazioni di Braia - Voti: 0
"Un passo importante che la Regione Basilicata fa a sostegno dello sport Lucano"
Basilicata Con qualche  settimana di eccessivo ritardo -afferma il Consigliere Braia- è giunto in approvazione, nel Consiglio Regionale odierno, il programma triennale per lo sviluppo dello sport; un passo importante che la Regione Basilicata fa a sostegno dello sport Lucano, nonostante le grandi ristrettezze economiche esistenti.
Il piano, che rappresenta  lo strumento di pianificazione previsto all’articolo 9 della legge regionale n. 26 del 1 dicembre 2004 “Nuove norme in materia di sport”, nato per indirizzare e razionalizzare l’insieme delle iniziative e delle politiche di settore in coerenza con gli obiettivi della legge, anche se emendato in alcuni punti dal sottoscritto e dai colleghi Mollica e Vita per le mutate esigenze della società  in generale e del mondo dello sport in particolare, ritengo necessiti di una revisione generale per il cui obiettivo,  mi auguro,  il Dipartimento Formazione produca al più presto una proposta organica nei prossimi mesi.
Il mio primo emendamento, presentato ed approvato già nella commissione di ieri, consentirà  agli istituti scolastici che presenteranno le proposte di poter rimodulare il progetto candidato a finanziamento, qualora la quota di contributo concesso da parte della Provincia (ente gestore della misura)risultasse inferiore al 25% dell’importo del progetto stesso, al fine di rendere maggiormente possibile la realizzazione degli stessi.
Il secondo emendamento approvato incrementa sino a 500 Euro il contributo forfettario riservato a tutte le  Federazioni sportive con sede sul nostro territorio, anche quelle piccole che non possono permettersi una organizzazione stabile ma che fanno comunque attività in Basilicata; in particolare quelle con una sede completa di segreteria tecnica-amministrativa potranno incrementare  ulteriormente la quota di sostegno, rendicontando le spese di gestione secondo le modalità previste per legge.
Il terzo emendamento approvato prevede invece, in attesa della costituzione del Centro regionale di promozione e orientamento dello sport, previsto dalla L.R. 26/04,  l’obbligo per la Regione Basilicata di riconoscere un sostegno solo a quei progetti che si svolgono sull’intero territorio regionale, promossi da Istituti scolastici, Istituti penitenziari,  CONI o  enti  di promozione sportiva che programmano l’ organizzazione di convegni e seminari o che propongono attività di ricerca e sperimentazione e/o che sviluppano processi di promozione ed orientamento dello sport .
L’ultima modifica introdotta  riguarda la tabella 1/F, della scheda IV .7.4 , che a differenza di quanto previsto nello scorso piano, prevede solo tre fasce rispetto alle cinque sino ad oggi vigenti, la più bassa riserva un contributo massimo di Euro 18.000 per le società che partecipano a campionati con minimo 8 squadre e che percorrono sino a 5000 Km di trasferte , la seconda  che prevede un contributo massimo di Euro 22.000 sino a 8.000 Km e la fascia di sostegno più alta che prevede 28.000 Euro per  i campionati con un  minimo 8  squadre ed oltre 8.000 Km di percorrenza nelle trasferte. Al conteggio dei chilometri concorreranno anche le trasferte compiute nelle fasi finali di Play Off e Play Out e dalle squadre giovanili ad esse collegate.
L’auspicio personale è che con questo fondamentale sostegno pubblico, unito a quello privato ed all’impegno di tutti gli appassionati, atleti e dirigenti, l’attività sportiva in Basilicata possa crescere ulteriormente a vantaggio della nostra società e del nostro territorio.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi