home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.357.836 visualizzazioni ]
20/12/2011 18.42.36 - Articolo letto 3331 volte

Soppressione fermate fs: Lopatriello convoca un tavolo istituzionale

Ferrovia di Policoro Ferrovia di Policoro
Media voti: Soppressione fermate fs: Lopatriello convoca un tavolo istituzionale - Voti: 0
"Chiederemo con forza all’amministratore delegato Moretti di ritornare sui suoi passi"
Policoro
Il sindaco di Policoro, Nicola Lopatriello, con una comunicazione inviata a tutte le municipalità dell’arco jonico lucano-calabro-pugliese ha convocato un tavolo istituzionale con le Amministrazioni interessate per sollevare il problema della soppressione delle fermate nelle stazioni interessate nel comprensorio del treno di lunga percorrenza Crotone-Milano. “Non possiamo più tollerare –osserva il primo cittadino- questa spoliazione di servizi a danno del nostro territorio. Prima hanno tolto alla Lucania la sede della Banca d’Italia, poi altri servizi pubblici sono stati accorpati o ridimensionati, e ora ci si mette anche Trenitalia Spa, dopo la segnalazione del consigliere Giuseppe Ferrara, a cancellare fermate di trasporto su rotaia fondamentali per la crescita del nostro territorio. Sicuramente il Crotone-Milano è il treno più noto, ma anche le fermate di altre tratte sono state soppresse a danno, da quello che ho potuto appurare, di molte località solo del Sud Italia. Sembra che sia stato fatto apposta. Ma la cosa più grave è che l’azienda Trenitalia sembra sia gestita con logiche più politiche che di ottimizzazione di risorse economiche e umane. Infatti da Policoro partivano un ingente numero di utenti, come può testimoniare anche il gestore di un’attività commerciale in stazione, e arrivavano persino da Lauria (Pz); e lo stesso dicasi di altri Comuni del circondario calabro. Per questo chiederemo con forza all’amministratore delegato Moretti di ritornare sui suoi passi e ripristinare le fermate del Crotone-Milano dove c’era una maggiore utenza, e tra queste rientrava sicuramente la città di Policoro. E a tal proposito ho già contattato il collega di Crotone, il cui Consiglio comunale ha già approvato un ordine del giorno il 20, per iniziative di protesta congiunte; in subordine non escludo la convocazione di un Consiglio comunale ad hoc a Policoro aperto a tutto il territorio interessato”. All’incontro, previsto alle ore 11:00 nel Palazzo di città il 28 dicembre, sono stati invitati 18 sindaci, e si discuterà tra l’altro anche di eventi comprensoriali come veicolo di promozione del territorio di Comuni che hanno la stessa storia.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi