home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.017.240 visualizzazioni ]
18/12/2011 12.32.25 - Articolo letto 3293 volte

Talia conquista il pubblico e commuove

lo spettacolo di Talia (foto Martemix) lo spettacolo di Talia (foto Martemix)
Media voti: Talia conquista il pubblico e commuove - Voti: 0
Commedia brillante con un finale ben confezionato.
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera E' uno spettacolo teatrale ricco di suggestioni quello proposto ieri da Talia Teatro. La compagnia diretta da Antonio Montemurro è andata in scena con "La f'rtìn du povrìdd" adattamento in dialetto materano di un classico di Eduardo de Filippo: “La fortuna con la effe maiuscola”. La commedia in tre atti ha fatto registrare il tutto esaurito al teatro Duni anche per la replica in programma oggi. Un bel risultato che ha premiato la bravura della compagnia che ha proposto una commedia di grande appeal in questa versione materana. L'adattamento in dialetto ha ricoastruito alla perfezione uno spaccato di vita della Matera anni 50 stimolando il pubblico alla riflessione sulla povertà e soprattutto sulla dignità che la povertà assumeva nel vicinato dei Sassi. Un vicinato peraltro ben ricostruito dal punto di vista della scenografia con un doppio piano scenico a creare una prospettiva su piazza Vittorio Veneto e la Fontana Ferdinandea. Ottimo il cast che ha recitato in maniera impeccabile dimostrando padronanza nell'uso di una lingua sempre meno utilizzata. Tra le "new entry" in forza alla compagnia va segnalata la performance di Mariella Braia e di Giulia Cifarelli. I tre atti della commedia scorrono in maniera leggera ed accattivano platea e galleria sin dall'inizio conquistando gli applausi del pubblico che tuttavia si è dimostrato un po pigro (ma è nel dna dei materani) nel battere le mani rispetto alla qualità della proposta di Talia. Il successo della commedia è stato però indiscutibile con un finale commovente che riscatta e nobilità il rapporto tra padre (Antonio Montemurro) e figlio sulla scena proponendo una riflessione sui valori veri, base solida della famiglia anche in un contesto di povertà. Chi non ha avuto l’opportunità di apprezzare la commedia potrà farlo nella replica in programma il prossimo  3 gennaio, alle ore 21.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi