home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.046.293 visualizzazioni ]
17/12/2011 19.58.52 - Articolo letto 3509 volte

Fra pochi giorni a Pisticci sarà svelato il Presepe di sabbia

Presepe di sabbia di Leonardo Ugolini a Pisticci Presepe di sabbia di Leonardo Ugolini a Pisticci
Media voti: Fra pochi giorni a Pisticci sarà svelato il Presepe di sabbia - Voti: 0
Realizzato da Leonardo Ugolini
Pisticci Desta sempre più curiosità il presepe di sabbia che lo scultore romagnolo Leonardo Ugolini sta realizzando a porte chiuse all'interno della tensostruttura in Piazza Plebiscito a Pisticci. Dopo quattro giorni di lavoro iniziano ad emergere i volti e le espressioni dei personaggi che animeranno l'opera d'arte, ma la cesellatura non si concluderà prima di giovedì 22 dicembre quando, a partire dalle ore 18, i visitatori potranno finalmente ammirare la scultura terminata.  
 
Il metodocon il quale l'artista sta dando forma alla Natività è quello delle casseforme, tecnica desunta dall’edilizia già utilizzata durante il festival internazionale Meraviglie di Sabbia che si svolge da quattro anni sul litorale ionico: nella settimana precedente l'arrivo di Ugolini, sono state create delle strutture piramidali a gradoni, costruite con pannelli di varie lunghezze. Le forme così ricavate su più livelli sono state riempite con un composto di sabbia e acqua, compattato con i pestelli. Con l'avvio dei lavori sono state eliminate le casseforme superiori poiché tale metodo prescrive che si inizi a modellare dall’alto, sulla base di un progetto che definisce i volumi e gli ingombri.
 
“Il risultato finale dell'opera dipende da molti elementi tra cui la tipologia della sabbia”, spiega l'artista che così racconta i suoi primi giorni in Basilicata: “Come accade a tutti gli scultori in ogni parte del mondo, ho dovuto innanzitutto imparare a conoscere la sabbia del posto, apportando poi le necessarie modifiche al progetto che avevo abbozzato per l'occasione. Trattandosi di un'arena piuttosto difficile da scolpire, ho deciso di aumentare le ore di lavoro, per poter realizzare un'opera ugualmente ricca di dettagli”.
 
Visitando il cantiere, l'assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Pisticci, Francesco Laviola, ha così commentato: “Quello che sto vedendo nascere qui dimostra che la forza di volontà dei ragazzi dell'associazione Lykeios e lo spirito di collaborazione che si è instaurato a più livelli, sono sufficienti a superare le difficoltà logistiche del caso e alcune sterili polemiche di questi giorni. Ancora una volta il nostro territorio si candida come polo artistico e culturale grazie ad un evento che, con tutte le forze, ho voluto fosse ricollocato sul territorio di Pisticci, dov'era nato”.
 
Meraviglie di Sabbia – Christmas Edition è realizzato dall'associazione culturale Lykeios di Marconia, grazie al sostegno del Comune di Pisticci. Il Presepe di sabbia rimarrà in esposizione per tutto il periodo delle festività.       
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi