L’iniziativa rientra nel progetto “Educazione alla salute - Masserie didattiche” promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Matera. Ha coinvolto gli alunni di Valsinni, San Giorgio Lucano, e Colobraro
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Sessanta alunni delle scuole elementari di Valsinni, San Giorgio Lucano, e Colobraro hanno preso parte questa mattina alla visita guidata presso l’Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso. L’iniziativa, che ha coinvolto gli alunni di classe terza, quarta e quinta accompagnati dai loro docenti, rientra nel progetto “Educazione alla salute - Masserie didattiche” promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Matera. Accolti dai pensionati che gestiscono il Museo della Civiltà Contadina che ha sede presso l’abbazia montese, i ragazzi hanno dapprima fatto colazione per poi visitare il complesso monastico scoprendone la storia ed i suoi segreti come le numerose cantine sotterranee utilizzate per fare e conservare il vino sin dal tempo dei monaci benedettini. Durante la visita le guide hanno illustrato ai bambini i costumi d’epoca de "La cavalcata del Borbone" e la tradizione dei Cucibocca e del Carnevalone.
Grande interesse ha suscitato la visita al Museo della Civiltà contadina dove i bambini hanno potuto approfondire attraverso gli oggetti esposti le tradizioni contadine della Basilicata. La visita si è conclusa presso la masseria didattica da poco allestita nei locali sotterranei dell’Abbazia con la dimostrazione dal vivo della lavorazione dei formaggi e delle mozzarelle.
I prodotti caseari appena fatti sono stati consumati dagli stessi bambini insieme ad altre tipicità montesi come salumi e pane nei locali dell’antica cantina.
“Il ruolo della scuola è fondamentale per il trasferimento delle conoscenze – ha sottolineato l’Assessore provinciale alle attività produttive, Nicola Buonanova - e per far rivivere ai bambini, attraverso le visite guidate, straordinarie esperienze di vita. Imparare come si produce l’olio o il formaggio non è solo un affascinante percorso storico-culturale ma anche e soprattutto un momento di educazione alimentare. In più è un modo per guardare al futuro riscoprendo i valori del passato”.
Le visite guidate per le scuole, iniziate la scorsa settimana, proseguiranno nei prossimi giorni in altre masserie didattiche della provincia di Matera. A conclusione del progetto l’agenzia “Eventi e non solo” di Matera realizzerà un dvd che documenta le attività svolte.