home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.919.798 visualizzazioni ]
16/12/2011 15.51.32 - Articolo letto 3464 volte

Aree programma, una opportunità su cui investire

Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura) Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Aree programma, una opportunità su cui investire - Voti: 0
Un incontro con i sindaci del Materano
Matera Martedì 20 dicembre alle ore 16.00, presso la sala Consiliare di questa Provincia, avrà luogo un incontro con i sindaci del Materano per discutere delle Aree programma.
 
“Il sistema delle autonomie locali della nostra Regione sta attraversando una particolare e delicata fase di ridefinizione della “governance” territoriale e settoriale che può costituire, in modo ambivalente, una grande opportunità – ha sottolineato l’assessore al Bilancio e alla programmazione Domenico Smaldone -  oppure una pericolosa regressione per la qualità del sistema delle relazioni istituzionali tra il “centro” costituito dalla Regione e la “periferia” composta da Comuni e Province.
Riteniamo debba avere significativi avanzamenti quella fase, peraltro già intrapresa, e che prosegue con alterne fortune, che vede come linea centrale della iniziativa politico-istituzionale, la necessità di esaltare la capacità di autogoverno e autodeterminazione dei territori in un quadro di condivisa assunzione di responsabilità con la Regione Basilicata nella co-determinazione delle decisioni fondamentali per lo sviluppo.
Dopo il superamento delle Comunità Locali, le Aree Programma di cui all’art.23 L.R. n. 33/2010, intendono “agevolare e favorire il concorso delle Amministrazioni locali nell’impostazione e nell’attuazione delle politiche pubbliche a scala locale, nonché a promuovere e rafforzare la coesione economico-sociale e territoriale”.”
 
“È di tutta evidenza, tuttavia, che le Aree-Programma, ove dovessero ridursi, nelle migliori delle ipotesi,  a mero luogo di incontro per lo “scambio di opinioni” tra i soggetti coinvolti, perderebbero il loro significato di formidabile opportunità – ha concluso il presidente della Provincia, Franco Stella - per incidere significativamente sui processi decisionali delle politiche regionali.
Occorre, invece, in tale prospettiva, che le Aree Programma segnino chiaramente la distinzione tra le funzioni di programmazione generale e di legislazione riservate alla Regione, e quelle di programmazione specifica a scala locale e sovracomunale, sostenuta dalle correlate funzioni amministrative in un quadro di certezza di competenze e di risorse.
Di questi argomenti che inevitabilmente incrociano le vicende legate alla gestione associata dei servizi in un contesto di provvedimenti legislativi di grande impatto amministrativo e istituzionale così come ci impone la stringente attualità, riteniamo fondamentale discutere, per assumere le determinazioni opportune.”
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi