home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.533.626 visualizzazioni ]
16/12/2011 15.31.33 - Articolo letto 3179 volte

Futuro e Libertà e Generazione Futuro contro Razzismo e Xenofobia

Violenza Violenza
Media voti: Futuro e Libertà e Generazione Futuro contro Razzismo e Xenofobia - Voti: 0
Ferma condanna al sanguinoso episodio di Firenze
Matera Futuro e Libertà e Generazione Futuro Matera (Giovani FLI) intendono esprimere Ferma condanna al sanguinoso episodio di Razzismo avvenuto a Firenze lo scorso 13 Dicembre ; un gesto di inaudita violenza che ha portato all’uccisione  di Samb Modou e Diop Mor e al ferimento di altri tre Senegalesi in una pubblica piazza nel Capoluogo Toscano.
Il Messaggio culturale che vogliamo lanciare è quello di una Società che non giudichi le Persone in base al colore della pelle , della Lingua o della Religione. Riteniamo che questo sia il momento di credere in una società sì forte della sua identità , ma che allo stesso tempo sia aperta e rispettosa delle diversità , nel rispetto della persona umana.
Il razzismo e la Xenofobia sono malattie che deturpano  l’immagine dell’Italia. Ciò di cui il nostro Paese ha bisogno è la cultura del dialogo , non della rabbia , del cieco disprezzo. In un momento di grave crisi del Paese, la presenza dei Cittadini stranieri è determinate. Essi contribuiscono allo sviluppo economico del Paese , dando non solo un notevole contributo in ambito lavorativo nonché umano e culturale.
Riteniamo sia giunto il momento di smorzare la rabbia,la violenza cieca ed annullare il disprezzo. La Solidarietà ed il Rispetto debbano prevalere su qualsiasi altra cosa. C’è bisogno di una cultura del dialogo che punti ad isolare ogni forma di disprezzo che negli ultimi anni ha attecchito pesantemente nel nostro tessuto sociale,generando odio e crudeltà.
E’ arrivato il momento,alla luce dei recenti fatti, di ritornare a parlare di integrazione e di cittadinanza. Valori imprescindibili dai quali è necessario ripartire per ridare credibilità alla Nazione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi