home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.609.733 visualizzazioni ]
15/12/2011 20.19.35 - Articolo letto 3097 volte

Casa di Albino Pierro, approvati lavori di manutenzione straordinaria

Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura) Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Casa di Albino Pierro, approvati lavori di manutenzione straordinaria - Voti: 0
Una spesa complessiva di 120 mila euro
Matera Albino Pierro, una figura di riconosciuta autorevolezza intellettuale che ha dato lustro internazionale a tutta la Basilicata e che oggi rafforza il legame culturale tra i lucani e il resto del mondo attraverso la sua Casa adibita a centro culturale per eccellenza.
 
Con delibera di giunta sono stati approvati i lavori di manutenzione straordinaria che prevedono una spesa complessiva di 120 mila euro: “la Casa di Albino Pierro è un immobile di proprietà della Provincia che intendiamo valorizzare in un contesto di crescita e promozione dei patrimoni locali anche in vista della candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.  Un laboratorio che sviluppa approfondimenti, idee e dialoghi – ha evidenziato l’assessore alle Reti e Infrastrutture strategiche, Giovanni Rondinone – in un luogo simbolico che ospita le opere del più grande poeta dialettale contemporaneo e che farà rete con gli altri centri di produzione culturali sparsi sul territorio. Così l’infrastruttura culturale provinciale, in una logica di network, sosterrà le ragioni di una candidatura che intendiamo urbana, provinciale e regionale insieme.”
 
“Pierro ha lasciato una eredità di impareggiabile valore – ha sottolineato il presidente della Provincia, Franco Stella -  che abbiamo il dovere di promuovere, a maggior ragione in un momento di crisi così stringente che troverà proprio nella cultura un volano di rilancio economico del nostro territorio. Per sostenere lo sviluppo di nuove prospettive, e dare a questa terra e ai suoi abitanti la possibilità di coltivare qui il proprio ingegno e le proprie vocazioni, deve essere un impegno delle istituzioni attuare progetti che valorizzino al massimo l’esistente Perché questo Sud rappresenti la terra del presente e del futuro.”
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi