home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.556.432 visualizzazioni ]
15/12/2011 16.17.18 - Articolo letto 5067 volte

APRE DOMANI A MATERA, NEI SASSI, IL PRIMO PANECOTTO STORE

IL VINO LUCANO PROTAGONISTA A MATERA IL VINO LUCANO PROTAGONISTA A MATERA
Media voti: APRE DOMANI A MATERA, NEI SASSI, IL PRIMO PANECOTTO STORE - Voti: 0
Un punto vendita pilota della rete di franchising
Matera Si inaugura domani 16 dicembre a Matera, alle ore 20 e 30, in vico Bruno Buozzi 10, nei rioni Sassi, il primo Panecotto Store italiano. Panecotto Store è un punto vendita pilota della rete di franchising Panecotto, in cui si preparano e si degustano i prodotti tipici locali. Il Progetto Panecotto è un’iniziativa del Consorzio La Città Essenziale e delle cooperative aderenti finalizzato alla valorizzazione del territorio, al sostegno delle produzioni tipiche e alla diffusione e promozione della cucina tipica lucana, nonché all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Alla tracciabilità dei prodotti che si potranno degustare e acquistare in un punto vendita Panecotto, sarà unita la comunicazione di contenuti quali ricettari tipici, aneddoti e storie che richiamano alla memoria le tradizioni lucane, ma anche gli aspetti più interessanti e contemporanei della Basilicata. La valorizzazione dei territori promossa da Panecotto passa attraverso una difesa consapevole delle proprie origini e delle proprie tradizioni, che si concretizza nell’utilizzo di prodotti a km zero, dove il concetto di filiera corta vuol dire garanzia di qualità e freschezza. Questa è la filosofia alla base del paniere dei prodotti proposti da Panecotto all’interno dei suoi punti vendita. Attraverso L’agroalimentare e l’artigianato che Panecotto propone nel suo store punta anche a strutturare l’offerta turistica della Basilicata, mirando al rafforzamento delle realtà imprenditoriali territoriali e al miglioramento della percezione culturale del patrimonio regionale da parte delle comunità locali. L’obiettivo è quello di costruire nuove relazioni con il mondo dell’organizzazione turistica e della distribuzione dei prodotti agro-alimentari e dell’artigianato al fine di aprire nuove linee di sviluppo per questi settori e avviare interscambi stabili. Panecotto nasce per valorizzare l’offerta enogastronomica, culturale e turistica della Basilicata, con l’obiettivo di creare nuovi canali di promozione e commercializzazione nazionali e internazionali. In particolare Panecotto punta alla  nascita di un modello imprenditoriale esportabile che abbia la prerogativa di costituire nuove Società Cooperative d’inserimento lavorativo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi