home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.786.493 visualizzazioni ]
15/12/2011 16.12.06 - Articolo letto 3437 volte

Progetto Dieta Mediterranea trionfa all’Università della cucina di New York

Ingresso CIA Ingresso CIA
Media voti: Progetto Dieta Mediterranea trionfa all’Università della cucina di New York - Voti: 0
Successo, consenso e tanto interesse
Matera Successo, consenso e tanto interesse a New York  per  il progetto di “Dieta Mediterranea’’, presentato  nel foyer del “Danny Kaye Theatre’’ a una platea di circa 300 tra allievi di diverse fasce di età del “The Culinary Institute of America’’, il più importante e qualificato college di formazione cuochi del mondo. Umberto Montano, direttore del Centro internazionale per gli studi e la cultura della Dieta Mediterranea insediato e promosso dalla Camera di commercio di Matera, ha deliziato e incuriosito per 40 minuti esperti e aspiranti cuochi di vari Paesi sui sapori e i piatti della cucina tradizionale italiana. Montano ha trattato, con il supporto del  video “Basilicata, gente e cucina di un luogo altrove ”, il tema “Archivio della memoria della cucina italiana’’ incentrato sulla esperienza  esemplare  di ricerca portata avanti nei mesi scorsi dalla Camera di commercio di Matera e diventata  capofila di un progetto sulla cucina nazionale fatto proprio da Unioncamere. “ Piatto forte –ha detto Montano- della presentazione newyorkese è stata la cucina italiana di casa, quella più tradizionale e autentica, realizzata con sapienza ed entusiasmo  da massaie, casalinghe, nonne, le veri custodi di uno straordinario patrimonio italiano di sapori e saperi. Il Centro internazionale di Studi, che ha sede a Matera , ha incentrato impegni e obiettivi sulla valorizzazione delle esperienze della cucina tradizionali fatta nelle famiglie e non quella dei ristoranti o degli chef più o meno famosi. Un patrimonio di conoscenze gastronomiche poco conosciute, ma che rappresenta la vera essenza di territori da scoprire e da promuovere sul piano turistico. E la “dieta mediterranea’’ è un veicolo formidabile per raggiungere questi obiettivi’’.  Il successo ottenuto dal progetto della Camera di commercio di Matera, capofila di un programma nazionale fatto proprio e ampliato da Unioncamere sulla cucina italiana, è stato evidenziato dal presidente dell’Ente camerale Angelo Tortorelli. “  I consensi  e l’attenzione –ha detto  Tortorelli- riservati  da docenti e allievi alla Dieta mediterranea al The Culinary Institute of America conferma la validità di un percorso e di un progetto, che ci hanno portati ad effettuare con il professor Montano e il comitato scientifico un proficuo lavoro di ricerca e di valorizzazione della cucina locale. La produzione del Video e la classificazione di tecniche e piatti tipici sono uno dei tasselli dell’Archivio della memoria. Unioncamere lo ha valorizzato facendone un progetto nazionale, che avrà –ne sono certo – ricadute positive sul sistema produttivo nazionale e di quello turistico in particolare’’.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi