home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.340.835 visualizzazioni ]
14/12/2011 17.41.53 - Articolo letto 3084 volte

LA FRTIN DU POVRIDD DI TALIA TEATRO

La frtin du povridd (la fortuna del povero) La frtin du povridd (la fortuna del povero)
Media voti: LA FRTIN DU POVRIDD  DI TALIA TEATRO - Voti: 0
AL TEATRO DUNI IL 17 DICEMBRE
Matera Una strenna natalizia si annuncia sul palcoscenico del Teatro Duni di Matera per il prossimo sabato, 17 dicembre (inizio ore 21.00): è "La frtin du povridd (la fortuna del povero)", la commedia in vernacolo materano - ispirata a "La fortuna con la F maiuscola" di Eduardo De Filippo e Armando Curcio - che la Compagnia Talìa Teatro ha affidato alla Stagione Teatrale "Teatri Uniti d'Italia - Le città della scena a Matera".  
 
Risalgono al 1994 le prime riedizioni in vernacolo di classici del teatro nazionale, in particolare delle opere di Eduardo, che Antonio Montemurro, con la sua compagnia "Talìa Teatro", ha proposto nella sua città, contribuendo non poco ad avvicinare la magia del palcoscenico a una componente vasta e variegata della comunità locale, e alimentando altresì la crescita delle numerose aggregazioni filodrammatiche che animano lo scenario culturale cittadino.  
 
Con "La frtin du povridd", riscritto e diretto da Montemurro,  nella vita misera e disillusa di Antonio si spalanca improvvisamente uno spiraglio di speranza. Egli vive in una modestissima casa dei Sassi, nel secondo dopoguerra. Gli sono accanto la moglie Nunzia e il figlio adottivo Franceschino, ragazzo strampalato e bizzarro. Ci sono poi la vicina pettegola e invadente Giulia, una moglie fedifraga, Amalia, un avvocato traffichino fino ai ricchi insensibili borghesi. Antonio, pur di racimolare un po' di denaro, accetta di riconoscere come figlio uno sconosciuto ragazzo borghese in procinto di contrarre un matrimonio di interesse. ... Non mancano in questo adattamento, come è costume di Talia Teatro, spunti di riflessione impegnati: le condizioni di vita nei Sassi negli anni Cinquanta, la perfidia di alcuni personaggi, la bontà di altri, il senso di amicizia e di solidarietà, il vicinato come ambiente sociale dei poveri... Un teatro didattico per tutti.  
 
Oltre alla rappresentazione inclusa nella Stagione Teatrale, sono in programma due repliche (domenica 18 dicembre alle 17.00 e martedì 3 gennaio 2012 alle 21.00, sempre al Teatro Duni). "La frtin du povridd" è l'ultimo spettacolo del 2011 della rassegna, che riprenderà il 14 gennaio 2012 con "Maria Barbella" della Compagnia Senzateatro.
 
E' la prima volta che la stagione di prosa della Città dei Sassi apre il suo sipario alle compagnie filodrammatiche locali: la scelta accomuna quattro compagnie per altrettante date, all'interno del capitolo della stagione teatrale "Teatro per Passione e per Diletto - il teatro amatoriale a Matera", a dimostrazione del forte legame tra teatro e territorio. "L'inserimento delle compagnie filodrammatiche locali in un programma così importante, rappresenta per noi un punto di contatto irrinunciabile con la nostra gente, in termini non solo di fruizione, ma ancor più di produzione di contenuti culturali" - annuncia Francesca Lisbona, presidente dell'Associazione Culturale Incompagnia che organizza la Stagione Teatrale di Matera. "Se è vero che il teatro è partecipazione e condivisione, è giusto e corretto dare spazio ai numerosi appassionati della nostra comunità, che si cimentano nelle diverse rappresentazioni. Speriamo tanto che l'opportunità di oggi si traduca domani in nuovi progetti di collaborazione e in capacità di produzione autonoma e riconosciuta. Del resto, la stessa stagione corrente, contempla anche una serie di spettacoli, ribattezzata "Quartetto Lucano", che propone alcune piéce prodotte in Basilicata e pensate per un pubblico collocato oltre i confini regionali."    
Per prenotazioni ed informazioni si può contattare l'Associazione Culturale Incompagnia ai numeri 0835/337220 e 0835/331812; come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi