home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.574.856 visualizzazioni ]
13/12/2011 16.11.41 - Articolo letto 3160 volte

Rimettere in moto l’economia della città: due interventi per Matera

Piazza Mulino - Matera Piazza Mulino - Matera
Media voti: Rimettere in moto l’economia della città: due interventi per Matera - Voti: 0
Proposte della Confapi Matera
Matera Il completamento della Tangenziale Ovest e il reperimento di suoli per le cooperative edilizie sono due interventi che potrebbero dare una boccata d’ossigeno all’economia della città di Matera, o almeno a quella parte di essa che fa leva sull’edilizia, settore capace di invertire il ciclo economico negativo.
Questo è il pensiero di CONFAPI Matera per scuotere dal torpore una città in cui la tensione sociale sta montando ogni giorno di più.
L’edilizia, con i suoi circa 200 settori dell’indotto, vive da tempo una fase di stagnazione da cui occorre venir fuori per ridare prospettive alle imprese e ai lavoratori. Secondo CONFAPI Matera il completamento della Tangenziale Ovest, per il quale in passato si è rinunciato ad un finanziamento di 9 milioni di euro, oltre a decongestionare il traffico nel centro cittadino e a rendere la città più vivibile, avrebbe anche la funzione di impiegare numerose maestranze attualmente senza lavoro.
Altrettanto dicasi per la domanda di alloggi di cooperative edilizie in città, cui non corrisponde un’adeguata disponibilità di aree edificabili. Anche questo intervento consentirebbe di aprire nuovi cantieri, dando una risposta alle giovani coppie che non trovano casa e calmierando i prezzi in città, ancora troppo alti.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi