home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.303.175 visualizzazioni ]
12/12/2011 20.38.46 - Articolo letto 4482 volte

Geometrie naturali. L’arte di Antonio Cosola

Geometrie naturali. L´arte di Antonio Cosola - 14 dicembre 2011 Geometrie naturali. L´arte di Antonio Cosola - 14 dicembre 2011
Media voti: Geometrie naturali. L’arte di Antonio Cosola - Voti: 0
Il 14 Dicembre 2011 a Palazzo Lanfranchi
Matera Antonio Cosola taglia, leviga, immagina, disegna in superficie quello ch’è dentro la materia. E’ questo il processo che Antonella Mazzilli documenta attraverso la sua macchina fotografica con la sua sensibilità artistica. Timbri per il pane e miniature di attrezzi agricoli conservano, come minuscoli sepolcri, la memoria dei vissuti di una Civiltà Contadina oramai scomparsa ma, si spera, ancora viva nei suoi valori. Attraverso i manufatti realizzati dal Cosola, la vita contadina trova una sua verace rappresentazione perché l’artigiano la conosce bene essendo un discendente di una famiglia di “parchieri”.
Molto probabilmente il primo Cosola materano, Saverio Vincenzo Onofrio, arrivò da Adelfia nel 1820 al seguito della famiglia Malvinni Malvezzi per curare i terreni alberati di loro proprietà.
L’opera viene introdotta dai testi di Giovanni Caserta, che attraverso un breve excursus storico illustra l’evoluzione della civiltà contadina nei secoli, e di Enzo Spera, antropologo da sempre attento osservatore del mondo contadino, che sottolinea la valenza artistica e documentaristica dei manufatti.
Durante la presentazione interverranno il prof. Giovanni Caserta, il pittore Dario Carmentano, il Dott. Vincenzo Castoro, che ha contribuito a salvare i documenti di una “cattedra ambulante”, il Dott. Vincenzo Malfa, direttore della Mediateca Provinciale di Matera, e l’artista Antonella Mazzilli.
Antonella Mazzilli è nata nel 1965 a Matera. Dopo gli studi in Accademia di Belle Arti lavora nell’ambito della comunicazione visiva mettendo in campo tutte le sue esperienze a partire dal disegno e dalla pittura per arrivare alla fotografia e all’utilizzo dei nuovi strumenti multimediali. Ogni suo progetto prevede una ricerca storica di base ed uno sviluppo del tutto personale ed originale.
Oggi, sposata e madre di due figli, Antonella Mazzilli “gioca” attraverso la propria creatività con la realtà che la circonda scavando nel passato con uno sguardo attento al presente. Ricerca, ironia, astrazione, retorica sono gli ingredienti delle sue elaborazioni grafiche e artistiche capaci di sorprendere e far riflettere.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi