home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.522.657 visualizzazioni ]
12/12/2011 13.55.15 - Articolo letto 3978 volte

E' venuto a mancare Egidio Mitidieri

Lutto Lutto
Media voti: E' venuto a mancare Egidio Mitidieri - Voti: 0
Il cordoglio del mondo materano
Matera Nota di Luca Braia
"Nella mia pur breve vita politica, ho avuto la fortuna di conoscere molto di più il Mitidieri uomo che il Mitidieri politico o Presidente di Acquedotto Lucano ed è per questo che non posso esimermi dal dichiarare che la Basilicata da oggi ha un leader in meno , un uomo di una personalità indiscussa  ed un  rappresentante tanto importante e carismatico quanto riconosciuto nel territorio nazionale.
Pacato, mai banale, osservatore acuto con un  pensiero sempre lucido e lungimirante , rispettoso delle funzioni è riuscito come pochi ad interpretare il suo ruolo  non facendo mai mancare umanità e senso di appartenenza  alle istituzioni per le quali prestava la propria opera, alla sua famiglia che adorava totalmente ed alla sua Regione che  amava profondamente "

Scomparsa Mitidieri, il cordoglio di Adduce
 “Sono molto addolorato per la scomparsa di Egidio Mitidieri. Ho condiviso con lui un periodo fecondo di lavoro istituzionale al Consiglio regionale e gli ho sempre riconosciuto quelle doti di equilibrio necessarie in chi è chiamato a svolgere funzioni pubbliche molto rilevanti”.
Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
“Negli anni – continua Adduce – abbiamo continuato a condividere l’impegno per la nostra terra da ruoli e funzioni diverse. La sua capacità di infondere fiducia è stata sempre particolarmente preziosa. E ciascuno oggi può testimoniarlo. Sentiremo molto la sua mancanza. Alla famiglia vada il più sentito cordoglio mio personale e della città di Matera”.

De Filippo: Piango Mitidieri, uomo ed esponente istituzionale
Il cordoglio del presidente della Regione per la scomparsa del presidente di Acquedotto Lucano
"Nel dolore per la scomparsa di Egidio Mitidieri non piango l'esponente istituzionale, ma l'uomo. L'uomo che ha saputo dare tanto alla Basilicata nel suo impegno istituzionale, l'uomo che ha saputo dare tanto umanamente alle persone con cui è venuto a contatto". È il cordoglio espresso dal presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo per la morte del presidente di Acquedotto Lucano Egidio Mitidieri.
"Sono sinceramente provato - ha aggiunto De Filippo - come uomo e come presidente di questa Regione per la perdita di una persona in cui coesistevano qualità private e qualità pubbliche tali da renderla riferimento per singoli e comunità. Mitidieri era persona apprezzata e stimata da tutti, a prescindere dalle posizioni, per l'impegno e la dedizione con cui seguiva le cose di cui si occupava, in una vita intera dedicata agli altri. Una vita, purtroppo, che si è interrotta troppo presto, quando la Basilicata e le persone care avevano ancora bisogno di lui".

Il cordoglio della Sen. Maria Antezza per la scomparsa di Mitidieri
“La prematura scomparsa di Egidio Mitidieri mi addolora e mi rattrista. La Basilicata perde un autentico protagonista della vita pubblica, che ha dato un grande contributo per la crescita della nostra terra”. Lo ha detto la senatrice Maria Antezza, che ricorda “l’esperienza comune in Consiglio regionale e alla guida dell’Assemblea, nel corso della quale Mitidieri ha sempre mostrato doti di competenza e grande umanità, un caro amico sempre disponibile e pronto alla soluzione delle problematiche che attanagliano la nostra regione”, e rivolge “un commosso pensiero ai familiari così colpiti da questa grave perdita”.

Cordoglio di Mancusi per scomparsa Egidio Mitidieri
Il vicepresidente della Regione ricorda l’amico e il capace rappresentante delle istituzioni
“La scomparsa prematura di Egidio Mitidieri priva la Basilicata di una persona che ha rappresentato un esempio di umanità, disponibilità, capacità di ascolto e di impegno al sevizio della collettività e delle sue istituzioni. Addolorato, per la scomparsa di un caro amico, esprimo il cordoglio e la vicinanza alla famiglia del caro Egidio”.  
Lo  dichiara il vicepresidente della Regione Basilicata Agatino Mancusi, che aggiunge: “Intendo ricordare anche il suo stile discreto, abbinato però ad una grande efficacia, nello svolgimento dei sui incarichi di rappresentanza istituzionale, che ha contribuito all’affermazione, anche fuori dai confini regionali, di una Basilicata efficiente ed autorevole”. 

Il cordoglio del Sen. Cosimo Latronico
“L'ho conosciuto ed apprezzato nella sue varie funzioni pubbliche per il garbo, l'attenzione e l'equilibrio  con  cui trattava le persone, anche quelle che avevano differenti posizioni politiche”. Così il senatore del Pdl, Cosimo Latronico, ha espresso in  un messaggio alla famiglia, il suo personale cordoglio per la  prematura scomparsa di Egidio  Mitidieri. “Mi ha sempre onorato in modo disinteressato della sua simpatia e stima. La Basilicata con  lui ha conosciuto un  manager pubblico in grado di adempiere con efficacia ed apertura i compiti che gli venivano assegnati”.





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi