home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.226.508 visualizzazioni ]
12/12/2011 11.00.01 - Articolo letto 5029 volte

Berlino, Roma, Matera: altre tre tappe per la candidatura al 2019

Doris Pack Doris Pack
Media voti: Berlino, Roma, Matera: altre tre tappe per la candidatura al 2019 - Voti: 0
Un’altra settimana importante per Matera 2019
Matera Un’altra settimana importante per Matera 2019 lungo il percorso di candidatura a Capitale Europea della Cultura. Dopo il successo degli Open Days tenutisi il 24 e il 25 novembre con la partecipazione tra gli altri della Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, Doris Pack, e del Vice Presidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, il Comitato sarà presente oggi a Berlino e mercoledì a Roma in due iniziative molte importanti dedicate la prima alla cultura materiale e la seconda al tema del finanziamento delle attività culturali.

L’appuntamento di Berlino è organizzato da Fiera Milano e fa parte del percorso di notorietà  dell'Expo di Milano del 2015 dedicato come è noto al tema del cibo, avendo per titolo proprio "Food for Life". Il Comitato Matera 2019 sarà presente con uno spazio fisico all'interno di Palazzo Italia, un palazzo di grande pregio architettonico a due passi dalla Porta di Brandeburgo, ovvero a Unter den Linden, la celeberrima strada di Berlino che prende il nome dagli alberi di tiglio che la abbelliscono. A Palazzo Italia, dal 12 al 19, si terrà la manifestazione Cibo e dintorni, e oltre allo spazio fisico, curato dalla Camera di Commercio di Matera, il Comitato sarà presente anche al convegno inaugurale, con un intervento del direttore di Matera 2019, Paolo Verri, che oggi, alle ore 16, presenterà una relazione dal titolo "Da Matera cibo e cultura per il XXI secolo: nutrimenti del corpo, dello spirito e dell'economia".
Al convegno parteciperà anche Oscar Farinetti, l'impreditore che ha fondato Eataly, i grandi centri di cultura enogastronomica presenti a Torino, Genova, Roma, New York e Tokio, e saranno presenti anche Carlo Ottaviano, direttore editoriale del Gambero Rosso, Daniela Talocci dell'ADI- Associazione Design Italiano e rappresentanti della Fondazione Adenauer. È previsto anche un Intervento del Vice Presidente della Camera di Commercio di Matera, Alfredo Ricci, dedicato all'inserimento della "dieta mediterranea" all'interno del Patrimonio UNESCO.
Nel corso della settimana, i visitatori di Cibo e dintorni potranno assaggiare i prodotti tipici materani e lucani, in un contesto di grande qualità che prevede anche una mostra sul paesaggio italiano e un'altra in cui espongono, in occasione del 150' dell'Unità d'Italia, 150 artisti provenienti da tutte le regioni italiane.
Ulteriori info si possono avere su www.palazzo-italia.com.

Dopo Berlino, il Comitato sarà a Roma mercoledì 14 dicembre, all'interno del Convegno "Dare valore, avere valore", organizzato dalle 10 alle 17,30 presso la Camera dei Deputati dall'Associazione Italia Decide presieduta da Luciano Violente. Una giornata di lavori importante, interamente dedicata alla valorizzazione dei beni culturali e al rapporto tra pubblico e privato, la prima alla presenza del Ministro alla Cultura Lorenzo Ornaghi.
Significativamente Matera è una delle tre città invitate a commentare le relazioni di Roberto Cecchi, segretario generale del Ministero della Cultura, e di Patrizia Asproni, presidente di Confcultura. Matera sarà rappresentata dal Sindaco Salvatore Adduce, che sarà al fianco dei sindaci di Roma, Gianni Alemanno, e di Torino, Piero Fassino.
Un'occasione unica in cui presentare a una platea nazionale e internazionale la candidatura al 2019: saranno presenti in sala, oltre al Ministro Ornaghi, anche il Direttore del Museo del Louvre Hervè Barbaret, il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick, l'ex Ministro alla Cultura Giancarlo Galan, il Presidente dell'Accademia di Brera Salvatore Carrubba, il Presidente della Triennale di Milano Davide Rampello, il Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali Prof. Carandini, il Direttore dei Musei Vaticani e già Ministro alla Cultura Antonio Paolucci.
Maggiori info su www.italiadecide.it

Dopo Berlino e Roma, si tornerà a Matera dove venerdì alle ore 13 si terrà l'ultimo consiglio di amministrazione dell'anno del Comitato Matera 2019, il terzo dalla sua costituzione ufficiale avvenuta il 29 luglio scorso. L'obiettivo della riunione è definire il bilancio preventivo del 2012 e deliberare le principali attività a venire per l'anno che sta per iniziare, con particolare riguardo alle attività di partecipazione della cittadinanza materana, potentina e lucana, e con un occhio di riguardo alla costruzione di un rapporto privilegiato con le scuole, come suggerito durante gli Open Days proprio dalla Presidente Pack.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi