home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.870.224 visualizzazioni ]
09/12/2011 16.41.17 - Articolo letto 3505 volte

Gli appuntamenti natalizi a Pisticci

Natale 2011 a Pisticci Natale 2011 a Pisticci
Media voti: Gli appuntamenti natalizi a Pisticci - Voti: 0
"Le luminarie e gli alberi natalizi sono offerti dal sindaco e dai componenti della giunta"
di ANGELO D'ONOFRIO
Pisticci Che la crisi congiunturale attanagli l' Italia è un dato di fatto. Che un' amministrazione comunale si auto-tassi per festeggiare il Natale è cosa nuova, almeno a Pisticci. Lo si legge in una nota stampa sul sito del Comune ed in calce al programma stilato per onorare al meglio le prossime festività natalizie: "per non gravare sul bilancio comunale, le luminarie e gli alberi natalizi sono offerti dal sindaco e dai componenti della giunta". Una decisione che ha anche aperto un dibattito sulle piazze mediali tra favorevoli e contrari, tra richiami al bello e critiche pretestuose. "Perchè non coinvolgere i commercianti? E' giusto che si chieda di contribuire in questo momento economico particolare?"
Polemiche a parte, il programma stilato dall' amministrazione, presenta diversi appuntamenti culturali, animati dalle realtà associative presenti sul territorio. Nel week-end che segue l' Immacolata, si chiude il ciclo di concerti curati dall' Accademia Pianistica Lucana "F.Busoni" con tre appuntamenti di musica classica. Mostre di presepi a Pisticci centro presso la "Sala Panetta" ed a Marconia presso la sede dell' ex delegazione comunale, curate rispettivamente da "Act" e "Stella Cometa". Santa Lucia quest' anno porta una novità, con un evento organizzato dalla neonata associazione "Assiuncera": musica e gusto presso la piazzetta Osannale. Classico concerto di Natale, a cura della Fidapa, il 23 a Marconia ed il 27 a Pisticci. Sabato 17 a Marconia festa del donatore Avis. Il 19 si effettuerà la premiazione del 13' Concorso Libri Strenna per i bambini e ragazzi che si sono distinti nella fedeltà alla lettura. Appuntamento, infine, con la commedia pisticcese de "La Nuova Frontiera", che quest' anno presenta " A cazzat' a sapjm' da nuttate". Il 22 l' associazione Lykeyos presenta il suo presepe alla salita Buozzi, presso il presidio turistico. Sarà di sabbia e l' unico di questa specie per il Centro - Sud Italia. Quasi a dire, che ognuno ha il proprio Presepe ed il proprio Natale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi