home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.665.025 visualizzazioni ]
08/12/2011 12.41.12 - Articolo letto 4176 volte

Progetto Dieta Mediterranea e non solo a Berlino per “Cibo…e dintorni’’

Dieta Mediterranea Dieta Mediterranea
Media voti: Progetto Dieta Mediterranea e non solo  a Berlino per “Cibo…e dintorni’’ - Voti: 0
Continua a crescere l’interesse
Matera Continua a crescere l’interesse per la dieta mediterranea e per l’esperienza progettuale e promozionale portata avanti dalla Camera di commercio di Matera, che promuoverà il territorio, le sue attrattive e la tradizione culinaria locale a Berlino ( Germania), dal 12 al 19 dicembre, all’evento “Cibo … e dintorni. Il meglio del made in Italy e non solo’’ negli spazi di “Palazzo Italia’’  la tappa europea per l’internazionalizzazione dei clienti  organizzata della Fiera di Milano.  Per l’occasione all’importante vetrina agroalimentare europea e di nuove tendenze l’azienda speciale Cesp della Camera di commercio allestirà uno spazio divulgativo, per far conoscere i risultati e le prospettive di un progetto  di ricerca,che ha portato alla  riscoperta di tecniche, piatti tipici , preparati da cuochi e buongustai  e di itinerari turistici da vivere e da scoprire. L’attività sarà supportata dal vicepresidente dell’Ente camerale, Alfredo Ricci, che illustrerà le “peculiarità’’ della dieta mediterranea come stile di vita e modello di export  e cosa c’è da vedere e fare in un territorio ricco di bellezze culturali e ambientali. “ L’appuntamento a Berlino di Palazzo italia, organizzato dalla Fiera di Milano –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – è importante per avvicinarsi e operare nei mercati del nord Europa e dell’Est. Non solo cibo ma anche cultura del mangiare bene e genuino, che è la peculiarità della dieta mediterranea. E questo individua un particolare target di buongustai-consumatori che amano anche comprare prodotti belli e interessanti sul piano del design, dell’artigianato artistico o consumare cultura dalla musica al teatro, all’arte contemporanea e,quindi, viaggiare in maniera consapevole. Su questo piano possiamo promuovere e far conoscere una offerta variegata, interessante e di qualità’’.  Un invito alla fiducia in una fase di difficoltà per l’economia locale e del Paese.“Berlino  -ha aggiunto il presidente del Cesp, Giovanni Coretti- è un luogo privilegiato per presentare le eccellenze del made in Italy e  promuovere lo stile di vita italiano nei settori enogastronomico, culturale, artistico, turistico e del design . Si rivolge a un target mirato che guarda al cibo e ai dintorni’’. Un evento importante per promuovere il territorio, a cominciare dalla dieta mediterranea per consolidare i contenuti del progetto di candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019. Paolo Verri, direttore del Comitato promotore, terrà in proposito un intervento che lega “il patrimonio al cibo’’.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi