home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.358.847 visualizzazioni ]
07/12/2011 15.50.59 - Articolo letto 5131 volte

Pomarico, autobus vecchi e fatiscenti, cittadini sul piede di guerra

Adiconsum Adiconsum
Media voti: Pomarico, autobus vecchi e fatiscenti, cittadini sul piede di guerra - Voti: 0
Insorgono i lavoratori pendolari
Pomarico Pomarico, insorgono i lavoratori pendolari della tratta Pomarico-Valbasento a causa delle pessime condizioni igienico sanitarie in cui versano gli autobus della ditta Liscio utilizzati per la predetta percorrenza. Una petizione popolare, effettuata dagli stessi lavoratori nei mesi scorsi,è stata inviata per raccomandata al Cotrab, Consorzio Trasporti Aziende Basilicata, raccomandata  nr 13957739843-5 spedita dall’Ufficio Postale di Pisticci Scalo in data 24 agosto 2011, che è stata inspiegabilmente rifiutata dal Consorzio stesso in data 25 agosto 2011.I cittadini increduli e inferociti per questo atto di arroganza da parte dell’istituzione Cotrab si sono rivolti così all’Adiconsum.La sezione locale dell’Associazione Consumatori, sempre in lotta per la difesa e la salvaguardia dei diritti dei cittadini, mette in atto subito la controffensiva. Indica ai lavoratori interessati di effettuare una nuova petizione di firme da consegnare direttamente negli uffici del Cotrab, in contrada Riofreddo a Potenza. Investiti della vicenda anche il presidente della Regione Basilicata, l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza Dipartimento Prevenzione, il Presidente della Provincia di Matera e il Prefetto di Matera.
Il Segretario Adiconsum cittadino Pantone “Nel testo della petizione ci si lamenta delle precarie condizioni igienico-sanitarie in cui sono costretti a viaggiare i lavoratori pendolari della Valbasento, sedili sporchi, tendine parasole altrettanto sporche o inesistenti, mancanza di salviettine igieniche poggiatesta, ma soprattutto assenza di impianto di aria condizionata e riscaldamento, tutti fattori che determinano una situazione invivibile e disumana, una facile predisposizione a contrarre malattie di vario genere, complice anche l’approssimarsi della stagione invernale che faciliterebbe anche  l’annidarsi dei pericolosi virus influenzali, che trovano terreno fertile proprio negli ambienti freddi,con il rischio che potrebbero paralizzarsi tutte le attività produttive delle aziende insediate in Valbasento, già falcidiate da una crisi economica devastante. Inoltre i lavoratori sollevano la questione degli autobus vecchi e obsoleti che in molti casi hanno subito dei guasti meccanici, sia stando fermi in piazzola che durante il viaggio, ritardando o peggio annullando la corsa prevista, il tutto mettendo a repentaglio l’intera sicurezza stradale oltre alla pubblica e privata incolumità”.
Quindi si chiede l’istituzione per Pomarico, al pari degli altri paesi del circondario che usufruiscono già di autobus nuovi ed efficienti come Policoro, Bernalda, Marconia e Pisticci, di un autobus nuovissimo, in virtù anche del fatto che le aziende di trasporto pubblico regionali incamerano finanziamenti a pioggia da parte della Regione Basilicata e dall’Amministrazione Provinciale, attraverso dei contratti di servizio in cui ci si impegna a conservare in buono stato di manutenzione e funzionalità i beni, gli impianti e le infrastrutture assunte in uso per l’esercizio dei servizi offerti, verifica della puntualità del servizio, rispetto di un adeguata pulizia e decoro dei mezzi,adeguatezza della climatizzazione a bordo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi