home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.524.401 visualizzazioni ]
05/05/2009 12.40.33 - Articolo letto 10321 volte

L' ITIS -G.B. Pentasuglia- di Matera investe sull'alta formazione in informatica con il Programma Cisco Systems

L´ ITIS -G.B. Pentasuglia- di Matera investe sull´alta formazione in informatica con il Programma Cisco Systems L´ ITIS -G.B. Pentasuglia- di Matera investe sull´alta formazione in informatica con il Programma Cisco Systems
Media voti: L' ITIS -G.B. Pentasuglia- di Matera investe sull'alta formazione in informatica con il Programma Cisco Systems - Voti: 0
Networking Academy CISCO System
di ANTONIO EPIFANIA
Matera

Definire Internet come un "fenomeno" è ormai concetto superato. La "rete globale", "la rete delle reti" è una realtà che ha dato vita ad una nuova rivoluzione sociale ed economica ed ha cambiando irreversibilmente il nostro modo di vivere, comunicare, imparare e lavorare.

Però il numero di tecnici qualificati nella progettazione, realizzazione e manutenzione delle reti di trasmissione dati non cresce di pari passo con il numero di persone e di aziende che si affacciano al networking. Il problema investe sia i produttori di tecnologia che le aziende. Ambedue incontrano sempre maggiori difficoltà nel reperire sul mercato personale in grado di rispondere alle problematiche legate alle più recenti tecnologie di networking e comunicazione elettronica.

Da una ricerca condotta dalla società IDC per conto di Cisco System, è emerso che in Europa attualmente mancano circa 500 mila tecnici specializzati nelle tecnologie avanzate di networking -IP Telephony, Security e Wireless-. In italia, si stima una richiesta altrettanto elevata di tecnici esperti nelle tecnologie più avanzate di rete. Occorre investire in formazione.
Cisco System, leader mondiale del networking per Internet, ha avviato il programma "Cisco Networking Academy". Un completo programma di formazione che consente di imparare ad operare su reti di piccole e medio-grandi dimensioni. Obiettivo è contribuire alla riduzione del divario tra domanda e offerta di posti di lavoro in questo settore,  freno allo sviluppo dell'innovazione nel nostro paese.
Lanciato nel 1997 negli Stati Uniti, il programma Cisco Networking Academy, intende a costituire una sinergia fra Cisco System e le Università, gli Istituti d'istruzione secondaria superiore e le altre realtà della formazione. Ad oggi, sono state istituite nel mondo più di 10.000  Networking Academy e sono oltre 700.000 gli studenti che frequentano corsi in 162 Paesi. In Italia, sono attive più di 320 Networking Academy per un totale di 7.000 studenti.
L'ITIS Pentasuglia, afferma il D.S. prof. Antonio Bonamassa, opera da sempre quale polo tecnologico sul territorio per la formazione di tecnici specializzati in diverse branche della tecnologia. Tra i primi in Italia, dagli anni 70, forma tecnici nel settore dell'informatica. La formazione che la scuola deve dare però e quella di base, quella non legata alle ultimissime novità tecnologiche sul mercato ma che costituisce solido background di conoscenza sul quale  costruire una specializzazione di punta. La scuola deve insegnare ad imparare.
Da qui l'idea di affiancare alle normali attività di studio, corsi che in ore pomeridiane o anche successivi al conseguimento del diploma di maturità possano fornire ai ragazzi conoscenze certificate che li pongano al top tra i tecnici. Si è partiti con i corsi ECDL - European computer Driving Licence, si e passati alle certificazioni EUCIP per approdare alle certificazioni di Cisco System che costituiscono fiore all'occhiello di qualsiasi specialista in informatica.
Per attivare i corsi, docenti d'informatica dell' ITIS Pentasuglia hanno seguito corsi di formazione e superato prove di selezione per acquisire la qualifica di Istruttori Cisco. Potranno ora erogare corsi di formazione e-learning in modalità blended, in parte a distanza ed in parte in presenza, per coniugare l'auto-apprendimento con la formazione e le esercitazioni assistite in aula da docenti. Un modello di riferimento che ottimizza insegnamento ed apprendimento. I corsi erogabili vanno dai fondamenti di informatica (IT Essentials) per arrivare alle tecnologie avanzate sul networking, come routing, wireless, security, e telefonia IP.
La collaborazione tra ITIS - Matera e Cisco System già nel passato, osserva il responsabile della Local Academy prof. Antonio Epifania, si è concretizzata in diverse iniziative tra le quali un corso IFTS, della durata di 1200 ore, articolate in attività d'aula e stage, che ha consentito la formazione e l'occupazione di 18 studenti ora esperti in sicurezza delle reti informatiche.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi