home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.831.697 visualizzazioni ]
06/12/2011 15.52.36 - Articolo letto 3392 volte

Interventi a sostegno di Nuove Iniziative Imprenditoriali di Giovani residenti in Basilicata

offerte lavoro offerte lavoro
Media voti: Interventi a sostegno di Nuove Iniziative Imprenditoriali di Giovani residenti in Basilicata - Voti: 0
Una proposta di Legge Regionale di Iniziativa Popolare
Basilicata "Siamo stanchi , di questa  Politica sorda e inconcludente , fatta di teatrini e promesse non mantenute!
Sono anni che questa Regione vive un vero e proprio Tzunami Demografico dovuto alla mancanza di opportunità di lavoro per i ragazzi , i quali sono costretti ogni anno ad andare via dalla loro terra d’origine perche rassegnati dinanzi ad un immobilismo che da anni imperversa nella nostra Terra!
 
Oggi purtroppo , la voglia dei ragazzi di cimentarsi in un progetto ; il desiderio di creare qualcosa di nuovo , di innovativo ,  si scontra con l’ostacolo derivante dalla mancanza del sostegno economico nella fase di start up di una qualsiasi iniziativa che veda i giovani protagonisti.
 
Ci vuole uno scatto d’orgoglio! Il futuro è dalla nostra parte. Diffidiamo dai falsi profeti e da questi politicanti colpevoli negli anni , di aver seminato solo clientelismo e gerontocrazia , privando noi giovani di opportunità concrete , di un avvenire certo.
 
Per noi Giovani , la realizzazione e la conduzione di una qualsiasi Impresa , necessita sia di capitali iniziali per l’avviamento , sia di capitali per la gestione , il mantenimento e lo sviluppo della stessa.
 
Per questo , noi di Generazione Futuro intendiamo promuovere una Iniziativa Legislativa Regionale Popolare  che ricalca , seppur con alcune modifiche , la vecchia L.R. n 1/98 che in passato ha dato modo a molte imprese , costituite in maggioranza da giovani , di nascere sul nostro Territorio.
In un periodo come quello attuale , in cui la crisi finanziaria mondiale non accenna a placarsi ,dove è sempre più limitato il sostegno da parte di Banche e Società di Credito verso chi vuole mettersi in proprio ; questa nostra proposta si pone come elemento di discontinuità rispetto allo scenario attuale , puntando sul sostegno di fondi Regionali ed Europei che diano ai tanti Giovani di buona volontà , la possibilità di mettere in pratica i loro progetti ed il loro talento.
 
E’ altresì doveroso e necessario , guardare ai tanti giovani lavoratori oggi in cassa integrazione ed in mobilità che guardano il futuro con occhi incerti , ponendo anch’essi al centro della nostra iniziativa , al fine di reinserirli nuovamente nel circuito produttivo.
 
La nostra proposta di Legge Popolare prevede , contributi in Conto Capitale e contributi in Conto Mutuo secondo i nuovi parametri fissati dall’Unione Europea in termini di ESL ( equivalente sovvenzione lorda) così come stabilito dalla Carta per gli aiuti di Stato a finalità Regionale per il periodo 2007-2013.
 
Possono beneficiare delle agevolazioni tutte le Società e le Cooperative regolarmente registrate , aventi sede legale ed operativa nel Territorio della Basilicata , costituite per la maggioranza da giovani di età compresa tra i 18 ed i 40 anni residenti in Basilicata da almeno un anno alla data di presentazione della domanda.
 
Tra le spese ammissibili a contributo rientrano: lo studio di fattibilità ; oneri di progettazione e per concessione edilizia,opere murarie o assimilate limitatamente a nuove costruzioni o riattazioni ; macchinari , impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica ; opere di allacciamento ; brevetti ; acquisto di terreni solo nei casi di attività agrituristica.
Sono garantite inoltre alcune spese di gestione sostenute per i primi due anni di attività quali: spese per acquisti di materie prime , semilavorati e prodotti finiti , spese per prestazioni di servizio , canoni di affitto e spesa per energia elettrica.
 
La domanda di ammissione alle agevolazioni dovrà essere presentata alla Società Sviluppo Italia Basilicata S.p.A. la quale si farà carico degli oneri burocratici e della stipula  contrattuale con la società beneficiaria con le conseguenti verifiche e valutazione dei progetti sulla base di criteri di validità tecnica ed economica rispettando l’ordine cronologico di presentazione.
 
La nostra proposta di Legge punta a creare forme di partenariato atte a realizzare interventi finalizzati allo sviluppo economico e del Territorio , evitando così la crescente fuga di cervelli che da anni vede protagonista la nostra Regione, attraverso il  sostegno economico ai tanti giovani che vogliono mettersi alla prova nel campo dell’ Imprenditoria.
 
A breve presenteremo la nostra proposta in Regione  che sarà seguita da una  raccolta firme e vedrà il nostro Movimento Giovanile in prima linea per sensibilizzare e far conoscere a tutti i Cittadini la nostra  iniziativa che guarda alle nuove Generazioni ed alla possibilità concreta di rimettere in moto lo sviluppo della nostra Regione partendo dal futuro, ovvero, da noi giovani!"
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi