home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.691.830 visualizzazioni ]
06/12/2011 15.48.18 - Articolo letto 2989 volte

CRISI DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

Cantiere, impalcature (foto SassiLand) Cantiere, impalcature (foto SassiLand)
Media voti: CRISI DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI - Voti: 0
“La domanda è di 1000 alloggi, il Comune di Matera può fare di più”
Matera Sono circa 1000, a fronte delle appena 180 abitazioni che si potranno realizzare, le domande di alloggi giunte al Comune di Matera a seguito dell’Avviso Pubblico per l’assegnazione di aree edificabili alle cooperative.
 
L’Uniat (Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio) di Basilicata, pur plaudendo alla concertazione di Regione e Comune di Matera finalizzata a rispondere alle esigenze abitative della popolazione, ritiene si possa fare di più.
 
 
 “Le iniziative delle istituzioni locali dovrebbero prendere forma partendo da un’analisi puntale delle esigenze dei cittadini, - afferma il Segretario Regionale dell’Uniat, Valeriano Delicio – perché, per quanto sia importante rispondere ad un bisogno, è desiderabile rispondervi in modo più adeguato.
 
“Nella difficile situazione economica in cui vertono le famiglie materane, - sostiene Delicio – un recupero di aree edificabili da mettere a disposizione alle cooperative, non solo consentirebbe di rispondere ad una ormai quantificata mole di istanze, ma consentirebbe, grazie all’intervento dei principi propri del sistema della cooperazione di far muovere l’economia, calmierando i prezzi delle case da una parte, impiegando forza lavoro dall’altra e pressoché azzerando il rischio della speculazione sia dei costruttori che dei proprietari dei fondi, che, nonostante la crisi, continuano, a proporre in vendita i suoli a costi inaccessibili.
 
 “Solo così – conclude Delicio – potremo parlare di reale “soluzione” abitativa, socialmente e soprattutto, economicamente sostenibile per i materani.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi