home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.786.591 visualizzazioni ]
06/12/2011 15.35.10 - Articolo letto 3310 volte

MUSMA ON SHOPS E LE INIZIATIVE DEL MUSEO

MUSMA on Shops. Sculture in vetrina MUSMA on Shops. Sculture in vetrina
Media voti: MUSMA ON SHOPS E LE INIZIATIVE DEL MUSEO - Voti: 0
IL CONCERTO NATALIZIO, LE ATTIVITÁ DIDATTICHE, LE MOSTRE 2011-2012
Matera Giovedì 8 dicembre 2011si inaugura “MUSMA On Shops. Sculture in vetrina”, finalizzata a diffondere l’arte contemporanea nella città di Matera, attraverso l’esposizione, nelle vetrine di 22 negozi, di alcune sculture della collezione del Musma.
Patrocinata dalla Camera di Commercio, dal Comune e dalla Provincia di Matera, l’obiettivo di questa iniziativa, che tende a fare delle strade del centro un museo a cielo aperto, è superare i limiti fisici del museo come spazio espositivo e permettere all’arte di confluire nel tessuto urbano. Opere di artisti di fama internazionale (Azuma,Consagra, Munari, Mirko, Penalba, Del Pezzo, Matta, Raphaël, Rosati, Dessì, solo per citarne alcuni) andranno ad arricchire le vetrine dei negozi e consentiranno, anche a coloro non abituati a frequentare i musei o residenti in provincia, di scoprire l’unico museo in grotta presente al mondo e la sua ricca collezione d’arte che copre le tappe fondamentali della scultura del Novecento.
Attraverso tale processo di ampliamento dei propri limiti fisici, il Musma diffonde il suo patrimonio e offre un ulteriore contributo alla crescita culturale della città. I negozi, a loro volta, aumentano il contenuto delle “vetrine” e si fanno insolita promozione della scultura. Inoltre, coloro che effettueranno degli acquisti negli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa potranno usufruire dello sconto sul biglietto del Musma presentando lo scontrino fiscale.
Il progetto grafico della campagna promozionale “MUSMA on Shops” è ideato e curato dalla EGO 55.
 
“MUSMA on Shops” è solo una delle numerose iniziative promosse dal Museo per il periodo natalizio: l’8 dicembre 2011, infatti, si inaugurala stagione espositiva 2011-2012 con GIACINTO CERONE E LA LUCANIA. Sculture, disegni, gioielli dei primi anni.
La mostra allestita nelle Sale della Caccia, dopo il successo della retrospettiva dedicatagli dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (23 giugno – 23 ottobre 2011), che ha ospitato anche la scultura in gesso e plastica del MUSMA: Ritratto di Tano Festa (1996), insieme al Presepe drammatico (1996) esposto, con un gruppo di significativi disegni,  nella Chiesa del Carmine collegata a Palazzo Lanfranchi sede della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata che ha condiviso l’iniziativa, amplia la conoscenza del lavoro di Cerone e il suo forte radicamento nella terra lucana. Per l’occasione, verrà presentato in anteprima il documentario di Beatrice Volpe, realizzato da RAI TRE.
Prosegue, inoltre, la tradizione del presepe realizzato appositamente da uno scultore. Quest’anno è la volta de IL PRESEPE TRASPARENTE DI BARBARA SALVUCCI (Roma, 1970), alla quale si accompagna una recente iniziativa: l’Albero di Natale, appositamente realizzato per gli spazi del Musma da ROBERTO ALMAGNO (Aquino, FR, 1954) eSALVATORE CUSCHERA (Scarlino, GR, 1958). I due alberi di Natale saranno allestiti rispettivamente nel terzo ipogeo e all’ingresso del Museo.
La mostra dedicata a Giacinto Cerone, il Presepe trasparente di Barbara Salvucci e i due Alberi di Natale di Roberto Almagno e Salvatore Cuschera saranno esposti sino al 28 gennaio 2012.
 
L’offerta culturale del MUSMA, per il periodo natalizio, si arricchisce con la musica contemporanea: mercoledi 28 dicembre 2011 alle ore 21.00 si  esibirà il duo MG_INC composto da Guido Ponzini eMyriam Farina, giovani musicisti attivi in campo internazionale che accostano in modo insolito le sonorità di due strumenti musicali, la viola da gamba e l’arpa,  concepiti in età diverse e non poco distanti fra loro per timbro e conformazione sonora, ma con un repertorio che spazia dalle sonorità minimaliste dello statunitense Philip Glass sino agli universi virtuali di Nobuo Uematsu, attraversando la Francia di Yann Tiersen e la Sicilia diGiovanni Sollima.
 
Il MUSMA, infine, rinnova l’attenzione verso i bambini con l’attività ludica MERCARTE IN FIERA proposta in due appuntamenti: venerdì 23 e venerdì 30 dicembre 2011 alle ore 16.00.  Rivisitando un classico gioco della tradizione italiana e ricreando con un intento didattico lo stesso clima che i bambini vivono nell’ambiente familiare, l’attività ludica “Mercarte in fiera” stimola la memoria visiva, sviluppa la curiosità intellettuale e incoraggia il pensiero critico mediante il gioco, alla scoperta del Museo e dei concetti base dell’arte contemporanea. 
 
Durante il periodo natalizio, il rinnovato bookshop del MUSMA attiva la sua presenza nel Museo con mostre periodiche di oggetti, gioielli, disegni, libri d’arte, opere grafiche dei migliori artisti contemporanei. Il via è dato da una scelta di disegni di José Ortega, realizzati a Matera tra il 1968 e il 1970, e da un gruppo di incisioni e litografie di Mino Maccari. Due artisti per un regalo intelligente.
 
Durante i fine settimana tra l’8 dicembre 2011 e il 6 gennaio 2012 il MUSMA seguirà l’orario continuato dalle 10.00 alle 18.00.
Lunedì 26 dicembre, apertura straordinaria dalle 10.00 alle l4.00.
Il Museo è chiuso il 25 dicembre 2011 e il 1° gennaio 2012.
____________
 
 
MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea. Matera)
Palazzo Pomarici - Via San Giacomo (Sasso Caveoso)
Tel. 366 9357768
Email: info@musmait
Sito internet: www.musma.it
 
Aperto dal martedì alla domenica.
Giorno di chiusura: lunedì (eccetto il 26 dicembre 2011)
 
Il MUSMA è un progetto culturale della
Fondazione Zétema. Matera



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi