home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.004.338 visualizzazioni ]
05/12/2011 17.05.46 - Articolo letto 4847 volte

Un milione di euro per le attività socialmente utili 2011

Euro Euro
Media voti: Un milione di euro per le attività socialmente utili 2011 - Voti: 0
Lsu, la Giunta approva convenzione con il Ministero del Lavoro
Basilicata Ammontano a poco più di un milione di euro le risorse del Fondo Sociale per Occupazione destinate alla Regione Basilicata per le attività socialmente utili 2011 e per l’assegno per il nucleo familiare.
Lo comunica l’assessore alla formazione, lavoro, cultura e sport - Rosa Mastrosimone – che annuncia l’approvazione, da parte della Giunta regionale, della relativa Convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
“Nel documento – spiega Mastrosimone - è inoltre stabilito che le eventuali risorse residue saranno trasferite alla Regione Basilicata, come fondi statali vincolati, e potranno essere utilizzate per agevolare i processi di stabilizzazione e fuoriuscita dal bacino regionale degli Lsu. Ciò potrà avvenire anche attraverso formule di incentivazione di assunzioni, con contributi a valere su risorse della Regione Basilicata.  Le risorse finanziarie – spiega l’assessore al lavoro - saranno impegnate dal Ministero a favore dell’Inps e della Regione Basilicata. Esse coprono le anticipazioni dell’lnps ed includono i costi di gestione per la corresponsione, da parte dello stesso istituto, delle prestazioni a favore dei lavoratori.
Nella convenzione è inoltre affidata ad Italia Lavoro s.p.a. l’attività di monitoraggio del bacino regionale dei lavoratori socialmente utili, al fine di seguire l’andamento della spesa delle azioni di svuotamento dello stesso da parte dalla Regione Basilicata. Italia Lavoro – spiega ancora Mastrosimone - ha attivato nel giugno del 2002 un sistema per la gestione dei dati relativi ai lavoratori utilizzati nelle attività socialmente utili presso i singoli enti attuatori. La Regione Basilicata con la convenzione si è impegnata a far sottoscrivere,  nelle proprie convenzioni con gli Enti attuatori,  l’utilizzo di questo servizio di monitoraggio e di aggiornare l’elenco degli enti attuatori autorizzati alla prosecuzione di dette attività. Ai fini dello svuotamento del bacino degli Lsu – conclude l’assessore Mastrosimone - la Regione Basilicata si è infine impegnata a valutare e a mettere in atto tutte le possibilità offerte dall`attuale legislazione”.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi