home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.594.747 visualizzazioni ]
04/12/2011 11.00.02 - Articolo letto 4007 volte

La Pallavolo Matera batte il Foggia e rafforza il primato

the hammer the hammer
Forza ragazzi - foto Pino Losignore Forza ragazzi - foto Pino Losignore
Media voti: La Pallavolo Matera batte il Foggia e rafforza il primato - Voti: 3
Quattro set per battere una delle squadre più forti del campionato
di DANILO MAZZILLI
Matera Matera - Foggia  3-1
(25-18  22-25  26-24  25-22)


Bella vittoria della Pallavolo Matera in un Palasassi quasi pieno di spettatori come poche volte il volley riesce a fare(ormai per la Pallavolo Matera è diventata la normalità). Suglia e compagni hanno affrontato a viso aperto una gara che si preannunciava ostica.
Nel primo set partono bene infatti gli ospiti, trascinati da Damaro, ma dopo il primo tempo tecnico(4-8) il Matera recupera lo svantaggio e sorpassa il Foggia decidendo, di fatto, il set grazie al 13-10 che consentirà ai materani di gestire il vantaggio e chiudere con Suglia il set sul 25-18.
Il secondo set è l’opposto del primo, con il Matera che si avvia bene grazie a Suglia e Lovato, 8-5 al tempo tecnico, il Foggia recupera sul pari 12 e il Matera non riesce a replicare, gli ospiti approfittano di un Matera non brillante e chiudono il set sul 22-25.
Il terzo set è la chiave della gara, si lotta punto a punto per tutto il set, con il Foggia che sul 17-20 sembra poter chiudere i giochi, ma un super Matheus annienta la difesa avversaria e prima consente al Matera di recuperare, poi sul pari 24 mette a terra due palloni e la Pallavolo Matera vince il terzo set: 26-24.
Nel quarto set il Foggia prova una timida reazione, le squadre lottano punto a punto e i pugliesi riescono ad essere sempre avanti di un paio di punti, ma sul 20-19 Matheus suona la carica, l’unico problema per il Matera risulterà il cartellino giallo che consentirà al Foggia di portarsi sul 23-22, poi arrivano due punti e la Pallavolo Matera può festeggiare, assieme a tutto il Palasassi una splendida e importantissima vittoria.
Ottima prova dei Materani, un vero gruppo, in cui tutti sono importanti e tutti sono nelle condizioni di poter dare il proprio contributo. Ottima prova di Barbone che si conferma un acquisto decisivo, ottima gara anche per Di Tommaso e Casulli, devastante Matheus con un prezioso contributo anche a muro, ottima prova dei due attaccanti Suglia e Lovato, sempre pronti e concentrati. L’alternanza tra Lacalamita e Granito è stata perfetta e il contributo che hanno offerto al centro è stato importante. Ma non si può non parlare di mister Draganov, sta creando un gruppo forte prima ancora che una squadra, i cambi sono sempre perfetti e ciò si è visto in particolare con i centrali, il vero colpaccio di Antonio Tulliani. Non si può descrivere questa gara senza però parlare dei South Boys, anche in questa occasione hanno dato spettacolo e tutto il palazzetto con loro, a dimostrazione che il tifo è un fattore che si può rivelare fondamentale in particolare nelle fasi “calde” dei set e bene fa la Pallavolo Matera a chiedere sempre il supporto della tifoseria.
 
A fine gara il palleggiatore "neo-zio" Di Tommaso ha dichiarato: ”E’ stata una bella gara, abbiamo iniziato bene, poi loro sono cresciuti, specialmente in battuta, ma l’importante era vincere e noi abbiamo anche in questa occasione tirato fuori qualcosa in più, con la voglia e la determinazione di vincere, e poi con questo pubblico strepitoso diventa tutto più facile”


Matera: Di Tommaso 1, Matheus 23, Lacalamita 6, Barbone 8, Suglia 14, Lovato 13, Casulli (L), Rispoli, Di Lecce (L) n.e., Manicone n.e., Granito 2, Riccardi n.e., Salomone.
All. Draganov

Foggia: Fuganti, Porcello 13, , Damaro 19, Ameri libero, Cuda 9, Di Noia 1, Costantini, Ferraro 6, Antonetti, Mazzotta 13, Marcone 1, Mancini.
All. De Mori

 
Danilo Mazzilli



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi