home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.065.497 visualizzazioni ]
04/05/2009 16.32.46 - Articolo letto 6857 volte

ANGELO RAFFAELE RUBINO DECIMO A MONZA

ANGELO RAFFAELE RUBINO DECIMO A MONZA ANGELO RAFFAELE RUBINO DECIMO A MONZA
Media voti: ANGELO RAFFAELE RUBINO DECIMO A MONZA - Voti: 0
Il pilota materano penalizzato nella velocità di punta
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Decimo posto per Angelo Raffaele Rubino durante il secondo appuntamento del Campionato Italiano R-Series che si è svolto ieri a Monza. Il pilota del team Mercato dell’Oro ha fatto una buona gara ma è stato penalizzato dalla velocità di punta della sua Yamaha R1 che non gli ha permesso di esprimersi al meglio sul lungo rettilineo del circuito lombardo.

Partito in undicesima posizione Rubino si è reso protagonista di una partenza fulminante, riuscendo a sorpassare ben 7 piloti nei primi metri di gara, tanto da essere quarto alla prima curva. Rubino si è difeso bene durante il primo giro ma il fatto di correre, praticamente, con un motore originale lo ha reso poco competitivo nei tratti veloci del circuito. “Abbiamo fatto un errore di valutazione –sostiene il pilota- poiché pensavamo che nessuno dei concorrenti avrebbe lavorato sugli scorrimenti interni del motore vista la vicinanza tra la gara di Misano e questa di Monza. Invece così non è stato e il gruppo di testa con il quale mi trovavo a competere aveva quella manciata di cavalli che possono fare la differenza sui rettilinei e sui curvoni da percorrere ad alta velocità”.
Il regolamento prevede infatti la possibilità di lavorare sul motore per quel che riguarda il miglioramento degli attriti interni (come le bronzine), interventi che fanno aumentare la potenza del motore e la velocità massima.
“Con un motore originale –continua- non ho potuto far altro che cercare di ‘limitare i danni’ recuperando nelle curve lente; ciò mi ha permesso di chiudere al decimo posto portando a casa 7 punti. Ovviamente stiamo già smontando il motore per effettuare anche noi quelle modifiche che nelle prossime gare ci daranno la massima competitività”. 
Rubino era tra i favoriti della vigilia, ma si è dovuto accontentare del decimo posto, considerando che sul rettilineo il pilota materano del club Karma transitava a 15 km/h in meno rispetto agli avversari. “L’indicazione dalla pista di Monza è comunque positiva –sostiene il team manager, Carmelo Miglionico- visto che a livello di taratura delle sospensioni la moto era perfetta e il pilota ha dato prova del suo talento. Ora lavoreremo sul motore per colmare il gap che ci separa dagli altri team”
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi