home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.139.089 visualizzazioni ]
04/05/2009 16.30.57 - Articolo letto 6211 volte

Un punto che vale il secondo posto

Un punto che vale il secondo posto Un punto che vale il secondo posto
Media voti: Un punto che vale il secondo posto - Voti: 0
La Time Volley perde al 5° set ma passa al secondo posto
di DANILO MAZZILLI
Matera

Si preannunciava una partita speciale, e lo è stata. La gara che ha visto contrapposte la Time Volley Matera ed il Trani, con le ragazze di Galtieri alla ricerca disperata del secondo posto e le ragazze di mister Chiappa già promosse in B1, ha regalato tante emozioni dentro e fuori dal parquet. Si parte con i due allenatori che schierano i sestetti titolari (….a dispetto di chi sospettava un Trani rimaneggiato.…) ed è subito una gran gara, con le formazioni che lottano punto su punto mentre sugli spalti si alternano i cori amichevoli delle due tifoserie, legate da uno storico gemellaggio. Il primo set è combattuto e Trani ha la meglio con il minimo scarto con la Time Volley che aveva recuperato proprio nel finale da uno svantaggio di 16-21 chiudendo il set con il punteggio di 23-25.

Il secondo set lascia ben sperare le materane che incrementano il loro vantaggio fino all’11-6. La squadra ospite ricomincia da qui la sua rimonta portandosi sul 14 pari, ma il sestetto materano ha la meglio essendo decisivo negli ultimi scambi. Il secondo set si chiude sul 25-20.

La terza frazione di gioco vede una Time Volley padrona del campo, che sbaglia poco e che si porta subito avanti gestendo bene il vantaggio e chiudendo ancora 25-20.

Nel quarto set è subito Trani, con Matera sempre all’inseguimento. A fine set, con il Trani in vantaggio 23-22 c’è l’infortunio del libero della Time Volley, Raffaella De Vita, costretta ad abbandonare il parquet. Il set si chiude 25-23 per il Trani e si va al 5°set con Tommaso Galtieri costretto ad impiegare l’attaccante Jessica Romano nel ruolo di libero. Parte bene il Trani che stacca la formazione di casa di quattro punti e si va avanti fino al 13-9. inizia la classica rimonta di fine set della Time Volley che aggancia il Trani sul 13 pari. Ma la capolista mette a terra una diagonale imprendibile e sul 13-14 un errore del Matera regala al Trani l’ennesima vittoria.

È stata una gara giocata punto su punto dalle due squadre che ha dimostrato, qualora qualcuno avesse dei dubbi, la sportività di un Trani che non ha fatto sconti al Matera.

Secondo posto raggiunto dunque, grazie al punto conquistato e soprattutto alla sconfitta per 3 a 0 del Salerno sul campo del Battipaglia. Ora c’è da superare in trasferta l’Ostuni per confermare la seconda posizione che regalerebbe alla Time Volley un percorso nettamente più facile nei play-off.

A fine gara Galtieri ha dichiarato: “Sono innanzitutto contento perché è stata una vera e propria festa dello sport, partendo dal palasassi gremito di gente e il gemellaggio tra le due tifoserie a finire all'atteggiamento del squadra del Trani sceso in campo con la formazione titolare dall'inizio alla fine onorando il campionato nonostante fosse già promosso in b1 dalla scorsa giornata.
La partita è stata lo specchio del nostro modello di prestazione di un anno intero:troppi errori gratuiti in momenti importanti della gara. Si è aggiunto a tutto ciò anche l'infortunio di De Vita e di Buonfiglio. Mi auguro sopratutto di rivedere in campo il nostro libero di cui abbiamo tanto bisogno. Fortunatamente la Buonfiglio ha recuperato in fretta.
Nonostante ciò, per certi versi, abbiamo fatto un buon lavoro rispettando quello che avevamo visto in settimana sull'avversario. Sicuramente una ricezione migliore avrebbe garantito un gioco diverso.
Adesso ci tocca non sottovalutare assolutamente l'ultima partita di campionato contro Ostuni. Ai play-off ci penseremo solo dopo l'ultima palla messa a terra che sancirà il risultato in quest'ultima giornata”.

 
Matera - Trani  2-3    23/25 (26’)     25/20 (22’)     25/20 (21’)     23/25 (27’)      13/15 (16’)

Battute vincenti/sbagliate          Matera 3/16    Trani 4/16

Trani: Annese 11, Balducci 15, Caterina 18, Di Bari 1, Di Corato 10, Monitillo 8, Ricci 2, Valente, Del Rosso(L)

All. Chieppa

Matera: Ristits 23, Vecerkova 13, De Vita (L), Romano J, Di Blasi 10, Amati 3, Romano E 10, Buonfiglio 9, Russo, Calculli.    

All. Galtieri


Danilo Mazzilli - SassiLand




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi